Press ESC to close

Club di Basket Lucca, con Gallarate la prima partita della seconda fase

Grande fermento nel Basketball Club Lucca, si avvicina rapidamente la data della prima partita della seconda fase.

Domenica (3 marzo) alle 18, il Gallarate, una squadra lombarda ma del girone piemontese della Conference Nord Est e dall’assetto molto aggressivo, giungerà a Lucca. È la prima partita della seconda fase, la fase che determinerà quali delle 8 squadre partecipanti accederanno ai play-off. L’aria è carica come all’inizio del campionato, la trepidazione e la tensione sono palpabili, ma come sempre, tutto svanirà non appena l’arbitro lancerà la palla in aria.

Il Gallarate ha seguito lo stesso percorso del Bcl, entrambi hanno raggiunto i play in Gold/Silver scontrandosi con la diretta rivale, il 7 Laghi per il Gallarate e il San Miniato per la squadra di Olivieri, uscendo sconfitte e classificandosi al quinto posto con 26 punti ciascuno.

Il Gallarate è un avversario temibile, tanto quanto lo sono state Siena, Cecina, Empoli e le altre squadre del girone. Ma in questo caso, la non familiarità può risultare essere un fattore sorpresa per entrambe le squadre.

I campionati di B interregionali, sia quelli del nord, del sud o del centro dell’Italia, sono diversi tra loro. Alcuni sono più tecnici, soprattutto al nord, altri più aggressivi, altri ancora un po’ più – sanguigni – come in Toscana. È difficile stabilire quale di questi approcci sia il più redditizio e vincente: domenica si capirà se lo stile di gioco del biancorossi sarà vincente o se dovrà cedere al metodo gallaratese. Per questo motivo, sarà fondamentale per il Bcl avere il sostegno del pubblico, un vero stimolo e il sesto uomo capace di fare la differenza.

Quest’anno la squadra piemontese ha cambiato allenatore a stagione in corso, esonerando Stefano Gambaro e i suoi vice e nominando coach Mazzetti. Non solo, ha inserito nel roster due giocatori di peso provenienti dalla B Nazionale, Mercante e Shaquille per potenziare un roster già forte.

Per arricchire la partita ci saranno alcuni eventi già programmati e presentati in conferenza stampa: durante il riscaldamento verrà presentata l’associazione La Luna, attiva localmente come centro antiviolenza sulle donne, offrendo consulenza psicologica e legale, un argomento quanto mai attuale.

Poi ci sarà da divertirsi con la gara di tiro, un gioco che si svolgerà durante l’intervallo, che coinvolgerà il pubblico, il quale dovrà cimentarsi in una prova di tiro da diverse distanze in un tempo massimo di 24 secondi.

2024-02-28 20:36:00