Press ESC to close

Con Lucca Crea Spring si apre la primavera lucchese da “Lucca Collezionando” a “Verdemura”

Si rinnova l’appuntamento con Lucca Collezionando, giunto alla sua terza edizione, dopo quelle del 2022 e 2023. Per tutti gli amanti dei fumetti e dell’intrattenimento slow, le date da segnare nel calendario sono il 23 e il 24 marzo.

La location del Festival vintage – pop di primavera, organizzato da Lucca Comics and Games, sarà il Polo Fiere. La primavera lucchese, sarà caratterizzata da “Lucca Crea Spring”, che includerà anche l’evento “Verdemura”, in scena dal 5 al 7 aprile, nello splendido scenario delle mura cittadine. L’edizione di Lucca Collezionando, con oltre 135 espositori, segna un aumento del 35% rispetto alla precedente. Questo e molto altro è stato presentato durante una conferenza stampa, tenuta questa mattina nella sala degli specchi del comune di Lucca, dove sono state svelate le novità relative agli speciali, agli incontri e alle firme, ai ospiti, alle mostre e agli espositori. Hanno partecipato alla conferenza Mario Pardini, sindaco di Lucca, Nicola Lucchesi, presidente di Lucca Crea, Emanuele Vietina, direttore di Lucca Crea, Dario Dino Guida, responsabile di Lucca Collezionando e Caterina Rocchi per Lucca Manga School. Mario Pardini, sindaco, ha fatto un intervento dicendo: “dato le mie radici, quando partecipo a queste conferenze mi sento come a casa ha dichiarato il primo cittadino – e ringrazio tutto il gruppo di lavoro che organizza Lucca Collezionando, un evento che ha un suo preciso ruolo nel panorama degli eventi della nostra città, ma anche a livello nazionale”. Nicola Lucchesi, presidente di Lucca Crea, ha voluto sottolineare l’importanza strategica del Polo Fiere non solo per l’evento dedicato ai collezionisti: “il Polo Fiere è sempre più strategico per tutti gli eventi fieristici della nostra città ha sottolineato Lucchesi – oltre alla sua posizione, è anche importante per il grande numero di parcheggi, più di 1000, che offre, e nel 2023 ha avuto un aumento del numero di giorni di utilizzo, con un incremento superiore al 40%”. Dario Dino Guida, responsabile di Lucca Collezionando, ha poi riportato l’attenzione al ricco parterre di ospiti che saranno presenti a questa terza edizione di Lucca Collezionando:

“Siamo orgogliosi di annunciare la presenza di Daniele Caluri,

autore anche del poster di questa edizione. Ma avremo anche l’acclamata illustratrice e vignettista satirica Marilena Nardi, lo scrittore Carlo Lucarelli. E poi Giancarlo Alessandrini, maestro del fumetto italiano, Roberto Disio, l’artista di “Mister no”, e Tito Faraci, uno dei più noti sceneggiatori di fumetti contemporanei.”

Ospiti di prim’ordine di questa edizione 2024 saranno sicuramente Silver, alias Guido Silvestri, creatore di Lupo Alberto, che quest’anno celebra il suo 50° anniversario, e il maestro Giorgio Cavazzano, un disegnatore che ha rivoluzionato il mondo dei fumetti. Collezionando 2024 omaggerà poi la più eroica delle incarnazioni di Paperino, Paperinik, con una mostra che include originali, pubblicazioni e memorabilia.

Torna la Vintage Toys, ovvero la sezione dedicata ai giocattoli d’epoca che hanno segnato l’infanzia di molti e che oggi accendono la passione dei collezionisti di tutte le età. Nell’area espositiva dedicata a questi mondi, il 23 e 24 marzo, ci saranno espositori come  AstrogiochiLa Cosa NerdIsola della Morte, per un viaggio nel tempo tra gli oggetti di retrogaming più amati.

Durante Collezionando 2024, l’ANAFI, erede della gloriosa ANAF, fondata nel 1992 e con sede a Reggio Emilia, presenterà il numero 129 della rivista Fumetto con la tessera 2024 e il volume Michel Vaillant, pilota intramontabile, primo omaggio per i soci del nuovo anno, scritto da Mauro Giordani.

Caterina Rocchi della Manga School ha enfatizzato la stretta collaborazione della scuola con Lucca collezionando. Ha espresso orgoglio nel poter presentare un altro ospite speciale, il maestro Yoshiyasu Tamura, autore del manga “Fudegami” e famoso per le sue opere pittoriche, le sue collaborazioni con il mondo della moda e le sue sperimentazioni che mescolano manga, body painting e fotografia: “siamo contenti di presentare il maestro Tamura, una persona incredibile, sia per il suo stile di disegno, per le sue parole e per la sua arte in generale”, ha detto Caterina – “e farlo a Lucca è straordinario perché Lucca Comics and Games è una Fiera con la F maiuscola, sia come Fiera che come fumetto, perché pone l’attenzione sia sugli autori che sui nuovi talenti che rappresentano il futuro di questo settore”.

Un’altra importante novità di questa edizione 2024, nata dalla collaborazione con LuccAutori, è l’istituzione del “Premio Buduàr” dedicato all’illustrazione satirica, che conferma come il disegno umoristico e la critica sociale siano elementi chiave di questa edizione di Lucca Collezionando.

Durante Lucca Collezionando sarà possibile acquistare un biglietto unico al prezzo di € 14,00, che garantirà l’ingresso ai due giorni al Polo Fiere e ai tre giorni di Verdemura, dal 5 al 7 aprile. Per rimanere aggiornati sulle novità del programma, sugli eventi e per avere tutte le news in esclusiva, è possibile consultare il sito www.luccacollezionando.com.

Pin It

2024-02-29 16:46:11