
“Abbiamo appreso dalla stampa che a partire da lunedì (4 marzo) il Comune di Capannori rilascerà i “permessi rosa” per consentire il parcheggio nei posti riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con bambini di età inferiore ai due anni. Come sempre, il comunicato stampa dell’ufficio non dà il dovuto merito a chi ha fortemente voluto questi permessi. In questo caso, i consiglieri comunali della Lega che hanno presentato e fatto approvare all’unanimità, durante la seduta del consiglio comunale del 12 gennaio 2022, una mozione vincolante che l’amministrazione comunale è obbligata a rispettare“. A dirlo, dichiarano i consiglieri comunali della Lega, dichiarano i consiglieri comunali della Lega Salvadore Bartolomei, Ilaria Benigni, Giuseppe Pellegrini, Gaetano Spadaro e Domenico Caruso.
“Nonostante il ritardo nella realizzazione – continuano – siamo molto soddisfatti della creazione di spazi di parcheggio destinati alle donne in gravidanza e ai genitori, rendendo la nostra città più vivibile e rispondendo alle esigenze delle famiglie. Infatti, proseguono i consiglieri della Lega, le donne in gravidanza e le famiglie che devono gestire passeggini e carrozzine spesso incontrano disagi a causa della difficoltà a trovare parcheggio. Pertanto, i parcheggi rosa vicino a scuole, uffici postali, farmacie, uffici comunali e qualsiasi altro luogo considerato utile rappresentano un importante sostegno alla genitorialità, permettendo di vivere con meno stress e di parcheggiare più facilmente nei luoghi frequentati per le varie necessità della vita quotidiana“.
“Come gruppo consiliare – conclude il comunicato – abbiamo sempre sostenuto iniziative di alto valore sociale come l’attivazione del contrassegno Cude, che permette alle persone con disabilità di muoversi con la propria auto in altri comuni, in Italia e in Europa, senza dover richiedere preventivamente l’autorizzazione per accedere alle zone a traffico limitato o per utilizzare i parcheggi riservati. Anche in questo caso, siamo lieti di aver scoperto che, dopo l’approvazione della nostra mozione, la polizia municipale si è attivata per la registrazione sul portale del ministero dei trasporti“.
2024-03-01 11:07:03