Press ESC to close

Ritratti di donne, Altopascio celebra l’8 marzo con una mostra e un incontro femminile

Arte, fotografia, letteratura e cultura femminile animano Altopascio in occasione della Giornata internazionale della donna.

La cittadina aderisce alle celebrazioni dell’8 marzo con Ri-tratti di donne, una serie di eventi culturali aperti a tutti gli abitanti e dedicati a esaltare la figura femminile nel presente e nel passato. Da giovedì 7 a sabato 9 marzo, nella sala Granai, in piazza Ospitalieri, si svolgerà la mostra fotografica di Serena Sgammini e Alessia Borelli sulla figura della donna. L’esposizione sarà visitabile il 7 e l’8 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 e il 9 marzo dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.

Inoltre, venerdì 8 marzo, alle 21 sempre nella sala Granai, in piazza Ospitalieri, avrà luogo la presentazione del libro Donne sul filo della memoria. Tracce e testimonianze di cultura femminile curato da Micol Carmignani, della casa editrice Carmignani. Una raccolta di scritti al femminile che indaga la memoria per rivelare il ruolo delle donne nella società, mettendo in luce la loro influenza nei mestieri, nell’economia domestica e nella medicina tradizionale. Le testimonianze femminili raccolte in queste pagine offrono uno sguardo sulla storia nascosta, evidenziando un modo diverso di concepire il mondo. Questo racconto offre una rilettura significativa, particolarmente pertinente in un’epoca di crisi dei modelli economici, ambientali e sociali tradizionali.

L’accesso a entrambe le iniziative è gratuito.

2024-03-01 14:18:02