Le associazioni e il Comune lavorano insieme per curare e migliorare l’oasi naturale della Gherardesca.
Questo è l’obiettivo dell’avviso pubblico rilasciato dalla giunta comunale rivolto agli enti del terzo settore con l’intento di creare un tafolo di progettazione condivisa per valorizzare il lago della Gherardesca, un’area di protezione speciale di grande importanza a livello regionale per la conservazione della biodiversità. L’area è stata resa patrimonio pubblico dall’amministrazione Menesini, anche grazie a un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Oltre agli enti del terzo settore, unici con cui il Comune può stabilire rapporti di partenariato e firmare accordi, al tavolo potranno partecipare anche altri enti che possono contribuire con attività legate alle principali funzioni dell’area.
Le attività di progettazione congiunta e la successiva realizzazione possono riguardare la valorizzazione dell’area della Gherardesca in termini di promozione scientifica, culturale, educativa e sociale; la creazione di nuovi servizi per il suo utilizzo; lo sviluppo di progetti scientifici legati all’ornitologia e alla botanica in collaborazione con centri di ricerca, università italiane ed europee e associazioni ambientali; la promozione di iniziative e servizi per facilitare l’aggregazione di cittadini, associazioni e scuole. Da questo tavolo di progettazione congiunta emergerà un progetto triennale (2024-2026) per la valorizzazione dell’area naturale della Gherardesca, condiviso con il Comune.
Nel processo di valorizzazione del Lago della Gherardesca, il Comune ha anche dato il via alla formazione di un gruppo di volontari che, nelle prossime settimane, parteciperanno a un corso per diventare ‘Custodi del lago’. Il corso inizierà il 22 marzo prossimo e le prime iscrizioni sono già state raccolte. Per informazioni è possibile inviare una mail a associazionismo@comune.capannori.lu.it.
“Vogliamo che l’oasi naturale della Gherardesca diventi uno dei luoghi più affascinanti per le politiche ambientali e culturali dei prossimi mesi e anni di Capannori”, dice l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro. “Presto inizieremo a lavorare insieme agli enti del terzo settore e alle associazioni per pianificare azioni congiunte per curare e valorizzare questa straordinaria area naturale e per migliorare la sua fruibilità da vari punti di vista. L’area sarà anche oggetto di lavori di riqualificazione affinché diventi un punto di riferimento per il turismo ecosostenibile toscano. Il lago sarà messo a disposizione delle scuole del territorio, degli amanti della natura attraverso visite guidate nelle aree protette, degli appassionati di fotografia e bird watching, e diverrà un palcoscenico per eventi culturali di un certo tipo, realizzati rispettando i ritmi dei suoi abitanti. La zona sud del Capannorese acquisirà una centralità ancora più importante negli itinerari verdi e nei nuovi stili di vita”.
Gli enti interessati possono rispondere all’avviso fino al 15 marzo. La richiesta di partecipazione deve essere inviata per pec al Comune di Capannori all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it, indirizzata all’Ufficio Nuove Cittadinanze, Innovazione Civica, Associazionismo, Sport e Politiche Giovanili, indicando nell’oggetto ‘Avviso pubblico – Valorizzazione area naturale Lago della Gherardesca’. L’avviso con i relativi allegati è pubblicato all’albo pretorio online del Comune. Gli enti selezionati saranno convocati per un primo incontro che si terrà entro il mese di marzo.
2024-03-04 13:21:51