Press ESC to close

Fondazione Onda a fianco delle persone con sclerosi multipla: il 13 marzo porte aperte all’ospedale San Luca di Lucca

In occasione del primo giorno della Settimana Mondiale del Cervello, la Fondazione Onda organizza l'(H) Open Day dedicato alle persone affette da sclerosi multipla (SM), che si terrà il 13 marzo in oltre 125 ospedali del network Bollino Rosa.

Vedranno la partecipazione all’iniziativa quattro ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest: l’Apuane di Massa, il San Luca di Lucca, il Versilia e il Lotti di Pontedera. Nello specifico, il 13 marzo, dalle ore 9:30 alle 12:30, presso l’ospedale San Luca di Lucca sarà allestito un info point all’ingresso dell’ospedale. Qui verrà distribuito materiale informativo riguardante l’impatto dei disturbi cognitivi nella malattia e verranno fornite informazioni sulla gestione diagnostico-terapeutica della malattia, le prospettive di vita, l’organizzazione del centro Sclerosi multipla e i servizi offerti. L’organizzazione avrà il diretto coinvolgimento del reparto di Neurologia diretto da Marco Vista e delle neurologhe Patrizia Maritato, Cinzia Lucchesi e Maria Rosaria Renna, della neuropsicologa Lucia Picchi e delle infermiere dedicate Sabrina Giannoni e Barbara Tamarri.

L’info point presso il San Luca sarà aperto a tutta la popolazione, negli orari indicati.

In occasione dell’(H) Open Day, la Fondazione Onda metterà a disposizione delle persone affette da questa malattia un opuscolo informativo che verrà distribuito negli ospedali e sarà disponibile anche in formato elettronico sul sito www.fondazioneonda.it nella sezione “Pubblicazioni”. Saranno inoltre organizzati due webinar con il titolo “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – L’importanza della diagnosi precoce” e “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – Impatto sulla qualità della vita e strategie di intervento”, che saranno disponibili sui canali Youtube e Facebook della Fondazione Onda rispettivamente oggi (5 marzo) e il 20 marzo dalle ore 17.00 alle ore 18.

L’obiettivo dell’iniziativa è di informare e sensibilizzare pazienti, caregiver e la popolazione sulla sclerosi multipla e, in particolare, sui disturbi cognitivi correlati, come difficoltà di concentrazione, scarsa memoria, rallentamento della capacità di elaborare informazioni, sensazione di annebbiamento mentale e altri.

“La sclerosi multipla – sottolinea Francesca Merzagora, presidente della Fondazione Onda – è una malattia neurologica degenerativa che colpisce in particolar modo il genere femminile: le donne hanno una probabilità 2-3 volte maggiore di sviluppare la malattia rispetto agli uomini. Essa viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, con gravi ripercussioni sulla qualità di vita dei pazienti a causa delle disfunzioni che vi sono associate, le quali possono manifestarsi anche nelle fasi iniziali della malattia. Pertanto, il nostro obiettivo è supportare le persone con sclerosi multipla fornendo loro strumenti per conoscere e gestire meglio la malattia”.

“Le priorità e azioni dell’Agenda della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2025”, definite in collaborazione con le persone affette da sclerosi multipla, “indicano la strada per offrire possibilità concrete di vivere la propria vita oltre la SM. Una maggiore attenzione e un approccio corretto ai disturbi cognitivi si traducono in una migliore qualità di vita e in questo i centri clinici per la SM svolgono un ruolo fondamentale” – afferma Mario Alberto Battaglia, direttore generale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM).

È possibile consultare i servizi offerti sul sito www.bollinirosa.it, dove si trova l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.
 

Per seguire il webinar “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – L’importanza della diagnosi precoce” oggi (5 marzo):

Youtube: https://www.youtube.com/live/36ls5a7b_kE?si=C83S_9XR1HLwW2FK

Facebook: https://www.facebook.com/events/748458240558850

 

Per seguire il webinar “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – Impatto sulla qualità della vita e strategie di intervento” il giorno 20 marzo:

Youtube: https://www.youtube.com/live/MIrWJqolcV4?si=o3_g8h0yJEE1wZEU

Facebook: https://www.facebook.com/events/920636859609844.

Pin It

2024-03-05 13:13:28