Press ESC to close

Peter Greenaway effettua sopralluoghi a Lucca per il suo nuovo film

Il Comune di Lucca ha ricevuto la comunicazione ufficiale dell’inizio delle riprese entro il mese di marzo per il film di Peter Greenaway, attraverso una lettera firmata dalla produzione internazionale Facing East Entertainment e dalla produzione italiana The Family. Nel frattempo, le fasi di pre-produzione e le ispezioni in loco nel centro storico sono riprese, alla presenza del regista e della squadra tecnica. Questa notizia è stata accolta positivamente dal’amministrazione comunale.

“Siamo felici di sapere che la fase di pre-produzione del film è iniziata – afferma il sindaco Mario Pardini – aspettiamo con fiducia”. “Sperando in un esito positivo del progetto – dichiara l’assessore Remo Santini – ribadiamo il nostro sostegno, disponibilità e pieno supporto per lo sviluppo di quello che potrebbe essere un percorso cinematografico di grande rilevanza per la città e per l’intero territorio”.

Come annunciato in precedenza, il nuovo lavoro del regista de I Giardini di Compton House sarà intitolato Lucca Mortis. Nel cast ci saranno i premi Oscar Dustin Hoffman e Helen Hunt, ma anche amati attori italiani come Alessandro Gassmann e Elena Sofia Ricci, Luca Barbareschi e Neri Marcoré.

Il film sarà girato interamente nel centro storico della città e coinvolgerà luoghi iconici come le mura, Piazza San Michele, la Torre Guinigi, Piazza San Frediano, oltre a palazzi storici come Palazzo Pfanner, set della prima scena.

I primi dettagli del progetto sono stati presentati a dicembre dal sindaco Pardini, dal presidente del Lucca Film Festival Nicola Borrelli, dal produttore Philip Lee e da Ada Bonvini, CEO della produzione The Family.

“Lucca si sta preparando ad accogliere un’incredibile opportunità in termini di visibilità per la città”, ha commentato Pardini. Per l’occasione, sono state anche annunciate le date per la ventesima edizione del Lucca Film Festival. L’evento si terrà dal 21 al 29 settembre 2024, sotto il segno di Lucca Mortis e del suo cast.

(Ansa)

2024-03-09 10:32:00