Campus Varese – Basketball Club Lucca 87-93 (19-21, 42-48, 53-72)
VARESE: Zhao, Kkoussi 12, Bottelli 11, Tapparo 9, Scola 3, Golino 4, Bortoli 4, Carità 13, Blair 19, Assui 2, Mana 10. All.Rocari, ass. Renzetti
BASKETBALL CLUB LUCCA: Burgalassi 20, Barbieri 6, Lippi 11, Simonetti 13, Tempestini 17, Del Debbio 5, Brugioni 7, Pierini 8, Trentin 6, Rinaldi. All. Olivieri, ass. Giuntoli.
Due partite e due vittorie nel girone silver dei playoff per il Basketball Club Lucca. Questa volta a cadere è il Campus Varese.
Si parte e Trentin segna il primo canestro della serata, non passa molto e arriva il pareggio dei padroni di casa. 7-7 dopo tre minuti di gioco, con 4 punti realizzati ai liberi dai varesini, ma è il Bcl a condurre la partita, grazie a Pierini, Lippi e Burgalassi che portano il punteggio a 8-13, Trentin da sotto allunga a 8-15.
Il Bcl è in forma e riesce a controllare il gioco, ma l’improvvisa entrata in bonus manda troppo spesso il Campus Varese alla linea di tiro libero, dove segna 10 punti sui 19 totali. Varese passa avanti per 26/25 grazie a una tripla di Mana, poi Barbieri e Simonetti riportano la leadership della partita a cinque minuti dall’intervallo, con il punteggio parziale di 30-31.
La partita si svolge su ritmi frenetici, come ci si aspettava, dato la giovane età dei ragazzi del Campus Varese, ma il Bcl non vuole cedere spazio sul campo ai padroni di casa
Tra contropiedi e ottime transizioni riesce quasi sempre a chiudere a canestro con Simonetti, Tempestini e un ottimo Brugioni con 7 punti realizzati nel secondo quarto, oltre a una splendida tripla. Il quarto si chiude sul 23-27, per un punteggio all’intervallo di 42-48 a favore del Bcl.
La ripresa è tutta targata Bcl, padrona assoluta del campo in ogni situazione, con un Burgalassi inarrestabile nel terzo quarto che porta il Bcl a +20 a cinque minuti dal terzo fischio. Alcuni piccoli battibecchi in campo non cambiano l’andamento della partita che si chiude all’ultimo quarto sul 53-72.
Ultimo giro di boa per la partita, Simonetti tenta una poderosa schiacciata, ma viene fermato con un fallo che lo manda in lunetta per uno su due, poi Lippi segna altri due importanti punti da sotto. Il punteggio è 64-77 con ancora 7 minuti da giocare in una partita che si sta frammentando a causa di qualche fischio arbitrale in più del necessario.
Il Bcl sembra aver perso il brillantezza dei primi tre quarti e i padroni di casa ne approfittano subito per recuperare punti importanti e tornare in partita. Poi Del Debbio dai liberi e Tempestini, realizzano 4 su 4 per il 78-87 a poco più di 120 secondi dalla fine.
Mancano 20 secondi e la situazione è da brividi, Varese si è avvicinato fino a -4, poi un fallo manda Tempestini ai liberi e il vantaggio diventa di 6 punti, 85-91 e palla ai padroni di casa per 2 punti, ma la strategia è quella del fallo sistematico e Tempestini torna in lunetta per altri due punti.
Rimessa in attacco per Varese senza risultati, gli ultimi secondi scorrono e il Bcl conquista con forza il fortino del Campus Varese con il punteggio finale di 87-93.
2024-03-09 23:12:00