Press ESC to close

A Altopascio si discute di inclusione per la Giornata di Sensibilizzazione sulle Persone con Disabilità

Luca Trapanese e molti altri ospiti si presenteranno ad Altopascio in occasione della Giornata di sensibilizzazione per le persone con disabilità. Questa iniziativa coinvolgerà studenti di vari istituti scolastici e l’intera comunità in una giornata di riflessione e discussione.

Giovedì (14 marzo), il Cinema Teatro Puccini di Altopascio diverrà il palcoscenico di dialoghi e riflessioni sulla disabilità e l’importanza dell’inclusione. Il programma inizierà la mattina, dalle 10,45 alle 12,45, con un evento rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado: saranno proiettati cortometraggi riguardanti la disabilità, seguiti dagli interventi di Luca Trapanese, Assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli e padre di una bambina affetta da sindrome di Down, David Bonaventuri, calciatore della nazionale italiana di calcio per amputati e Stefano Gori, campione italiano di atletica leggera. Costoro sono anche testimonial dell’associazione Luccasenzabarriere Odv, il cui presidente, Domenico Passalacqua, presenterà Senzabarriere.app, un’applicazione che rende facilmente accessibili tutte le informazioni riguardanti l’accessibilità.

Luca Trapanese sarà anche ospite dell’evento serale, aperto a tutti i cittadini. Ancora una volta al Cinema Teatro Puccini, a partire dalle 21, Trapanese condividerà con il pubblico la sua esperienza di attivista per i diritti dei bambini e degli adolescenti con disabilità, soffermandosi sul cambiamento radicale che la sua vita ha subito dalla adozione di Alba, una bambina affetta da sindrome di Down che ha portato amore e felicità nella sua vita. L’intervento di Trapanese sarà preceduto da un tavolo tematico moderato dallo psicologo Luca Galli del Consultorio Piana di Lucca Asl Toscana nord-ovest e dai saluti istituzionali del sindaco Sara D’Ambrosio, dell’assessore alle politiche sociali Valentina Bernardini e di Laura Del Signore, garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Altopascio. La serata di dialogo e riflessione si concluderà con gli interventi di Anffas Lucca, InSuperAbili Altopascio, Panda Baskin e Asd Toscana Calcio Balilla Odv, rappresentanti di diversi progetti e organizzazioni del territorio fermamente dedicati a un mondo sempre più inclusivo.

“Questa giornata rappresenta un’opportunità importante per riflettere sui problemi della disabilità, un tema di grande rilevanza che richiede una costante sensibilizzazione, in particolare tra i giovani”, afferma Valentina Bernardini, Assessore alle politiche sociali del Comune di Altopascio. “Avere Luca Trapanese tra noi è un grande privilegio: la sua storia e il suo impegno a favore dell’inclusione ci offrono molti spunti di riflessione e ci motivano a favorire l’eguaglianza e a lavorare verso un territorio sempre più inclusivo e accessibile per tutti”.

L’evento è il risultato della collaborazione tra il Comune, Luccasenzabarriere ODV, Anffas Lucca, InSuperAbili Altopascio, Panda Baskin e Asd Toscana Calcio Balilla Odv.

2024-03-11 15:59:10