Press ESC to close

Malessere psicologico per un adolescente su 4

Uno su quattro adolescenti lamenta disagio psicologico che porta a isolamento sociale, dipendenza dai social media o comportamenti al di fuori della norma: a confermare questo dato è la ricerca ‘Abbandono scolastico e incidenza di disturbi neuropsichiatrici’, condotta dalla Scuola Imt di Lucca in collaborazione con Intesa Sanpaolo e con il supporto della Fondazione Links, presentata all’inaugurazione della ‘Settimana del cervello’ promossa dalla stessa Scuola Imt.

Per portare avanti lo studio sono stati intervistati circa 4.000 studenti tra i 13 e i 25 anni nelle città di Lucca e Torino. Quasi 3.000 le risposte su cui si è basata l’analisi.

Nel dettaglio sulla scuola, un bambino su 4 ha dichiarato di non sentirsi a proprio agio nel contesto scolastico, ma circa l’80% dei partecipanti ha affermato di avere un buon rapporto con l’insegnante.

La ricerca ha avuto due obiettivi: da un lato, cercare di identificare un disagio psicologico tipico dell’adolescenza e, dall’altro, capire come tale disagio sia legato all’abbandono scolastico. Questo per creare due strumenti di screening, uno per gli studenti e uno per gli insegnanti, che aiutino a identificare i casi a rischio.

2024-03-12 13:00:00