
Il 13 e il 14 marzo si terrà presso il Real Collegio di Lucca il “Digital Changemaking Contest” finanziato dai fondi PNRR – Progetto nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale (Avviso 84780 del 10.10.2022 – Ministero dell’Istruzione e dell Merito). L’evento è promosso e organizzato dall’ISI “Sandro Pertini” di Lucca in collaborazione con CASCO Learning, Indire, Accademia dei Lincei, Ashoka, Rete Scuole per la Pace, ISIS Europa – Pomigliano D’Arco (NA), Liceo A. Bertolucci (Parma), ITTS Volta (Perugia), ISIS Zanussi (Pordenone), Liceo Salvemini (Bari), IIS Morra (Matera), IC Micheli (Parma), IC Parma Centro (Parma), IC Ungaretti (Lucca), e IC Leopoldo II di Lorena (Follonica -GR).
Il Digital Changemaking Contest offre ai gruppi classe o interclasse degli istituti secondari di I e II grado l’opportunità di condividere le proprie idee e prodotti di comunicazione in un contesto di rilievo nazionale, mostrando il loro protagonismo nel cambiamento.
Una giuria composta dal comitato scientifico del progetto e da esperti tecnici ha selezionato le 24 migliori esperienze didattiche. Queste avranno la possibilità di partecipare ai Digital Changemaking Camp interregionali (Lucca, Parma, Pomigliano d’Arco) che sfideranno l’ingegno e la creatività dei partecipanti.
Il primo Camp interregionale si svolgerà a Lucca il 13 e 14 marzo e vedrà la partecipazione di 8 team rappresentanti scuole da tutta Italia: ICS via Da Vinci – Cornaredo (MI), IC Don Milani – Locate di Triulzi (MI), ISI Sandro Pertini – Lucca (LU), ISI Garfagnana – Castelnuovo di Garfagnana (LU), IC Caponnetto – Caltanissetta (CL), IC Da Vinci-Ungaretti – Fermo (FM), IIST Orvieto – Orvieto (TR).
Durante il camp di due giorni, i team di studenti avranno la sfida di creare un prodotto comunicativo relativo al tema “Una città per tutti: visioni di inclusività”. Esploreranno e promuoveranno idee su come una città può diventare completamente inclusiva per tutti i suoi abitanti, indipendentemente dalle loro diverse esigenze e sfondi. Lavoreranno in modo collaborativo e creativo per sviluppare strategie e concept innovativi. Attraverso workshop e mentoring, le idee diventeranno prodotti originali che saranno presentati di fronte a una giuria esperta, competendo per il miglior risultato e contribuendo attivamente al cambiamento sociale. In seguito, i 12 migliori team dei camp interregionali parteciperanno a un camp nazionale, sempre a Lucca, per l’elezione dei Best Digital Changemakers 2024.
Per ulteriori informazioni:
https://www.digitalchangemaking.it/
2024-03-12 21:08:25
