Press ESC to close

Scuola, digitale e creatività: arriva a Lucca il ‘Digital Changemaking Contest’

Il “Digital Changemaking Contest” avrà luogo il 13 e il 14 marzo presso il Real Collegio di Lucca. È finanziato dal PNRR – Progetto nazionale per lo sviluppo di innovativi moduli della didattica digitale (Avviso 84780 del 10.10.2022 – Ministero dell’Istruzione e del Merito). L’ISI “Sandro Pertini” di Lucca, in collaborazione con CASCO Learning, Indire, Accademia dei Lincei, Ashoka, Rete Scuole per la Pace, ISIS Europa – Pomigliano D’Arco (NA), Liceo A. Bertolucci (Parma), ITTS Volta (Perugia), ISIS Zanussi (Pordenone), Liceo Salvemini (Bari), IIS Morra (Matera), IC Micheli (Parma), IC Parma Centro (Parma), IC Ungaretti (Lucca), e IC Leopoldo II di Lorena (Follonica -GR), promuove e organizza l’evento.

Il Digital Changemaking Contest invita classi o gruppi interclasse degli istituti secondari di primo e secondo grado a condividere le proprie idee e creazioni di comunicazione in un contesto di importanza nazionale, mettendo in evidenza il loro ruolo attivo nel processo di cambiamento.

Una giuria formata dal comitato scientifico del progetto e da esperti tecnici ha selezionato le 24 migliori esperienze didattiche. Queste avranno l’opportunità di partecipare ai Digital Changemaking Camp interregionali (Lucca, Parma, Pomigliano d’Arco), dove avranno la possibilità di mettere alla prova la loro inventiva e creatività.

Il primo dei Camp interregionali si terrà a Lucca il 13 e 14 marzo e vedrà la presenza di 8 squadre provenienti da scuole da tutta Italia: ICS via Da Vinci – Cornaredo (MI), IC Don Milani – Locate di Triulzi (MI), ISI Sandro Pertini – Lucca (LU), ISI Garfagnana – Castelnuovo di Garfagnana (LU), IC Caponnetto – Caltanissetta (CL), IC Da Vinci-Ungaretti – Fermo (FM), IIST Orvieto – Orvieto (TR).

Durante il campo di due giorni, le squadre di studenti saranno sfidate a creare un prodotto comunicativo sul tema “Una città per tutti: visioni d’inclusione”. Esploreranno e promuoveranno idee su come una città possa essere completamente inclusiva per tutti i suoi residenti, indipendentemente dalle loro diverse necessità e background. In seguito, i 12 team di maggior successo dei camp interregionali avranno l’opportunità di partecipare a un camp nazionale, ancora a Lucca, per la selezione dei Migliori Digital Changemakers 2024.

Per ulteriori informazioni:

https://www.digitalchangemaking.it/

Questa e-mail è protetta da spambots. È necessario attivare JavaScript per visualizzarla.

Pin ItPin It

2024-03-12 23:00:15