Press ESC to close

Naso, Profumi, Maria Luisa e l’Intelligenza Artificiale

Naso, profumi, Maria Luisa e l’Intelligenza Artificiale. Le iniziative ad ingresso gratuito “Ricordando Maria Luisa, duchessa di Lucca” proseguono domenica 17 marzo 2024 organizzate dalle associazioni “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana APS” e “Lucchesi nel Mondo”, in collaborazione con il Comune di Lucca, la Provincia di Lucca e il Centro studi Luigi Boccherini. L’evento ha il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Lucca nell’ambito dell’iniziativa “Vivi Lucca” 2024, in memoria del bicentenario della scomparsa della duchessa di Lucca.

Domenica 17 marzo 2024 alle 17 nella Sala del Trono di Palazzo Ducale (Lucca) si mette in evidenza il ruolo del naso nella conferenza “Dalla Storia al Futuro. I profumi di Maria Luisa narrati dall’Intelligenza Artificiale”.

Interverranno Anna D’Erriconeuroscienziata e divulgatrice scientifica (Max-Planck Institute of Biophysics, Goethe University), autrice, formatrice, consulente e creatrice di progetti e esibizioni di arte olfattiva e teatro-danza. Il fulcro dei suoi studi riguarda le modalità con cui il cervello interpreta e riconosce gli odori.

Insieme a lei Simonetta Giurlani Pardini, ideatrice del percorso olfattivo dedicato a Elisa Bonaparte Baciocchi e Maria Luisa di Borbone, mentre conduce l’incontro la giornalista e scrittrice Flavia Piccinni (Rai3, Fazi, Rizzoli, Fandango, Sperling&Kupfer, Giunti, “Premio Mattarella Giornalismo” e “Premio europeo giornalismo investigativo” nel 2019 con “Nella setta”).

L’ultimo appuntamento di questa serie primaverile (nel autunno la seconda parte) sarà lunedì 18 marzo 2024, sempre a Palazzo Ducale alle 17 con ingresso gratuito, per presentare il libro “Le Memorie di Maria Luisa, duchessa di Lucca” di Roberta Martinelli, storica. La presentazione del volume sarà a cura di Luigi Mascilli Migliorini, storico e Accademico dei Lincei, preceduta da un intervento di Ilaria Del Bianco, presidente dell’associazione “Lucchesi nel Mondo” che ha deciso di inaugurare una serie di pubblicazioni sulla storia della città e del territorio della provincia con questo volume. Parteciperà anche Luisa Berretti, direttrice dei Musei nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi, Lucca. La trascrizione delle Memorie, conservate presso l’Archivio di Stato di Lucca, è realizzata dalla storica Monica Guarraccino.

Pin It

2024-03-16 20:40:42