
Durante l’anno delle Olimpiadi di Parigi 2024 e dei Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma, ritornerà il Meeting Internazionale Città di Lucca, ora alla sua terza edizione. Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento nella sala degli specchi di Palazzo Orsetti, dedicata interamente alla madre di tutte le discipline. Hanno partecipato Fabio Barsanti dell’Assessorato allo Sport del Comune di Lucca, Sergio Martinelli, vicepresidente dell’Atletica Virtus Lucca, Carlo Cocco, direttore marketing dell’Italiana Assicurazioni, Matteo Martinelli, direttore tecnico dell’Atletica Virtus Lucca e co-direttore del meeting, e Paolo Traversi, co-direttore del meeting. All’inizio della conferenza, Fabio Barsanti ha sottolineato l’importanza dell’evento e l’importanza del supporto dello sponsor principale, l’Italiana Assicurazioni, per la fase di successo del movimento sportivo lucchese, toscano e internazionale. Il programma tecnico del meeting include sia gare femminili che maschili, da sprint a mezzofondo, e soprattutto discipline tecniche.
Il lancio del peso sarà il punto culminante di questa edizione, con atleti di livello mondiale. In particolare, si sfideranno Moreno Martini, l’atleta sudafricano naturalizzato italiano e finalista dei Giochi Olimpici di Tokyo, Kyle Blingaut, sesto a Tokyo e campione under 20 nel 2018, e Leonardo Fabbri, medaglia di bronzo agli ultimi Mondiali Indoor di Glasgow e medaglia d’argento ai Mondiali Outdoor di Budapest 2023.
Matteo Martinelli, direttore tecnico, e Paolo Traversi, co-responsabile tecnico del meeting, stanno lavorando duramente per portare a Lucca atleti che possano migliorare il livello tecnico del meeting, che si sta affermando come uno degli eventi più importanti a livello nazionale. Un’altra novità importante del 19 maggio sarà il Gran Galà dei debuttanti, ora alla sua XIV edizione, che fungerà da “antipasto” per il Meeting Internazionale.
“Sarà un’opportunità meravigliosa”, dice Matteo Martinelli, “permettere ai giovani partecipanti di gareggiare prima e sulla stessa pista dove si svolgeranno le gare degli atleti di alto livello”. Di fatto, nelle prime due edizioni dell’evento, hanno gareggiato Lorenzo Simonelli, medaglia d’argento nei 60 ostacoli ai recenti Mondiali Indoor di Glasgow, e Samuele Ceccarelli, medaglia d’oro nei 60 metri ai Campionati Europei Indoor di Istanbul 2023. Tra gli altri giovani partecipanti, abbiamo Alessandro Santangelo, il nuovo campione italiano di cross junior sui 3000 metri, accompagnato dal suo allenatore e zio, Massimiliano Santangelo. Carlo Cocco, direttore del marketing dell’Italiana Assicurazioni, ha sottolineato i legami stretti tra la compagnia di assicurazioni e Atletica Virtus.
“Essere lo sponsor principale di questo evento”, dice Cocco, “significa sostenere i suoi valori. L’anno scorso, quando un atleta in testa alla gara si è fermato per aiutare un avversario caduto per caso, ha rappresentato il tipo di principi nobili che la nostra azienda intende promuovere, oltre alla promozione di uno stile di vita sano attraverso lo sport, come una forma di benessere e sicurezza”. Marcello Bertocchini, presidente del comitato regionale della FIDAL, ha elogiato la collaborazione tra il Comune di Lucca, l’Italiana Assicurazioni e Virtus. Grazie a questo meeting, la Toscana rimane una delle regioni leader che, in vista degli Europei e delle Olimpiadi, offre ai giovani atleti l’opportunità di tentare di raggiungere il massimo livello.
2024-03-19 19:01:53
