Press ESC to close

Vincitori del campo interregionale di Digital Changemaking di Lucca: studenti della 1 E della scuola media “…”

CALTANISSETTA. Gli alunni della 1 E della scuola media “G.
Verga” dell’I.C “A. Caponnetto” di Caltanissetta, diretta dal DS Prof. Maurizio Lomonaco, ritornano come vincitori dal Digital Changemaking
Camp interregionale di Lucca. Invitati dal Dr. Ciancio, Direttore dell’USR
Sicilia, a partecipare alla prima fase del concorso per l’importanza dei loro prodotti digitali, gli studenti della scuola Verga
sono stati scelti tra 92 scuole per competere il 12 e il 13 marzo al Real Collegio di Lucca con altri studenti provenienti da tutta l’Italia.

Ogni team doveva creare un prodotto originale, video e/o audio, inerente al tema “Una città per tutti: visioni di inclusività”. Armati di videocamera e computer, e guidati dalle professoresse Piera Piazza e Valeria Presti, gli studenti Benedetta Balbo, Emma Capizzi, Luca Di Paola, Valerio Ferla e Chiara Lipani hanno realizzato uno spot dal titolo: “La città di tutti… una città per tutti”.

L’idea era di promuovere l’inclusione di tutti in una città, senza distinzioni di sesso, età, razza, etnia, cultura o disabilità. Questa città dovrebbe essere accogliente e sicura, e abolire ogni barriera visibile e invisibile. Nonostante fossero i più giovani tra i partecipanti, i ragazzi si sono dimostrati determinati e hanno resistito alla fatica e alle emozioni che stavano vivendo.








Il loro sforzo è stato premiato, la loro idea ha avuto successo e il loro prodotto è stato giudicato il migliore dalla giuria, classificandosi primi nel loro girone. Il 28 e 29 maggio, gli studenti della 1 E torneranno a Lucca per partecipare al Camp nazionale che decreterà i migliori Digital 2024.

2024-03-19 23:26:00