A Capannori si fa un altro passo verso la sostenibilità ambientale: questa mattina (21 marzo) è stato inaugurato il distributore di acqua di alta qualità a Lunata, precisamente in via della Chiesa.
Questo è il secondo impianto installato da Acque, il gestore delle risorse idriche del Basso Valdarno e della Lucchesia, nel comune, dopo quello della piazza del Mercato a Marlia, attivo dal 2016. Per celebrare la ‘prima’ del distributore, hanno partecipato anche gli studenti della classe 5aB della scuola primaria Don Bosco-Don Bigongiari, oltre ai cittadini interessati a fare il loro primo ‘rifornimento’ all’impianto.
Foto
2 di 2
L’evento ha assunto un significato particolare anche per la quasi coincidenza con la Giornata mondiale dell’acqua, celebrata ogni anno il 22 marzo, data scelta dalle Nazioni Unite per focalizzare l’attenzione del pubblico sulla risorsa idrica. Esattamente, la volontà di sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’acqua del rubinetto è uno dei principi fondamentali del progetto delle fontanelle, sostenuto da Acque in tutto il territorio gestito sin dal lontano 2008. Questi impianti infatti forniscono gratuitamente acqua della rete idrica “immediatamente adatta al consumo”, grazie a un sistema che rimuove il cloro – sostanza presente nell’acqua della rete per garantirne la sicurezza lungo tutto il percorso dalle centrali alla casa – assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.
Altri obiettivi che il gestore delle risorse idriche e l’amministrazione comunale intendono raggiungere sono quelli di offrire opportunità di risparmio economico alle famiglie e di contribuire alla riduzione dei rifiuti. L’aspirazione è che il distributore di Lunata possa avere lo stesso successo di quello di Marlia, che solo l’anno scorso ha distribuito oltre 600mila litri di acqua di alta qualità, risparmiando 17 tonnellate di plastica monouso. All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco Luca Menesini, il presidente di Acque Simone Millozzi e Don Alex, parroco di Lunata, che ha dato la benedizione. Erano presenti anche Fabio Trolese, amministratore delegato di Acque, Antonio Bertolucci, vicepresidente di Acque, gli assessori, Ilaria Carmassi, Davide Del Carlo, Giordano Del Chiaro e Lucia Micheli, i consiglieri comunali, Silvana Pisani e Mauro Rocchi, e rappresentanti dell’associazione Combattenti e Reduci di Marlia e Camigliano.
“Siamo realmente contenti dell’attivazione di questo secondo distributore di acqua di alta qualità nel nostro territorio installato da Acque in collaborazione con la nostra amministrazione dopo quello di Marlia – ha detto il sindaco, Luca Menesini -. Questo nuovo impianto ci consente di ridurre ulteriormente l’uso di bottiglie di plastica sul nostro territorio, fornendo un distributore di acqua pubblica e di alta qualità in un’area densamente popolata come Lunata e ringraziamo Acque per averlo attivato. Nei paesi collinari stiamo potenziando le fonti della Via dell’Acqua, nei paesi in pianura stiamo invece arricchendo i distributori d’acqua. Questo rientra tutto nella stessa strategia di sostenibilità ambientale, sociale e culturale”.
“Quello di Lunata è il 74esimo impianto che Acque realizza nel territorio gestito – dice il presidente di Acque, Simone Millozzi -. Un flusso di acqua di alta qualità che rispetta l’ambiente e che è fonte di sostenibilità per le nostre comunità. Dai distributori arriva un messaggio di attenzione per la risorsa idrica, proprio in occasione della Giornata mondiale dell’acqua che si celebra ogni anno, il 22 marzo. E siamo felici di poter festeggiare la vigilia di questa importante ricorrenza insieme ai ragazzi e alle ragazze delle scuole, verso i quali sentiamo l’obbligo di lasciare un pianeta più accogliente”.
Oltre ai due distributori di Acque nel territorio di Capannori ci sono altri due distributori, uno nel parco di Capannori, e l’altro nell’area di fronte alla scuola primaria di Lammari, gestiti da altri operatori.
2024-03-21 15:45:30