“Rimettere lo sport e la cultura del movimento al cuore dell’agenda politica per generare valore nel Paese”. Questo è l’appello di Michele Malena del consiglio di Fratelli d’Italia Capannori.
“Attraverso lo sport, apprendiamo il valore della tenacia, dell’onesta e dell’umiltà, facendo i conti con la vittoria e la sconfitta, la gioia e la delusione. Inoltre, lo sport può fungere da rifugio, un’occasione per sfuggire alla routine quotidiana, dove si possono sperimentare momenti di pura felicità e soddisfazione personale. In questo quadro, lo sport riveste un ruolo educativo e formativo. Rappresenta un aspetto fondamentale nella vita di molte persone, un mondo ricco di valori, emozioni e sfide – continua Malena -. Lo sport riveste un ruolo molto importante nella vita dei giovani: grazie a esso, fanno nuove amicizie, sfogano la loro rabbia, ‘crescono’, vivono nuove emozioni e sensazioni. Da bambini, lo sport è percepito come un gioco vero e proprio, un modo per socializzare, per imparare ad ascoltare, osservare le regole e rispettare i compagni. I dati forniscono una panoramica preoccupante: se circa il 60% delle scuole non ha una palestra, oltre l’80% degli adolescenti non pratica attività sportiva“.
“Abbiamo bisogno di valorizzare sempre più le vittorie, ma anche di promuovere il valore sociale del benessere psicofisico. É necessario ripristinare la posizione dello sport nell’agenda politica. Non si tratta di trasformare le competizioni sportive in un campo di battaglia per conflitti ideologici e politici, ma di riconoscere che lo sport, essendo un potente strumento di unione, è il luogo ideale per ribadire l’universalità, prima ancora di alcuni diritti, di alcuni principi che oggi non sono pienamente affermati, come l’uguaglianza – conclude Malena -. Per dare voce a coloro che hanno meno e lottare per un mondo più giusto e tollerante. E’ un percorso impegnativo ma realizzabile, che porterebbe verso un futuro migliore per tutti. Poi, c’è anche la questione dei costi, perché praticare sport ha un impatto significativo sulle famiglie e dobbiamo considerare anche questo aspetto”.
2024-03-21 12:35:07