Una festa per celebrare la primavera dedicata ai bambini e alle famiglie. Porcari in Festa si terrà in piazza Felice Orsi, domenica 24 marzo, dalle 10 alle 18, con un mercatino di artigianato, attività educative e laboratori per bambini, aree di ristoro, intrattenimenti ed informazioni. Il tema ambientale di quest’anno, che si è rivelato un successo per otto anni di fila (conosciuto come Porcari in fiore), è lo spreco alimentare con il sottotitolo W gli avanzi! Impariamo a non sprecare. Venerdì 22 marzo, anteprima dell’evento con due workshop dedicati ai bambini delle scuole primarie di Porcari, ideati da Legambiente Capannori e Piana Lucchese, Progetto La Torretta e Artespressa e in collaborazione con il ristorante wine bistrot Peperosa di Lucca. Domenica 24, i laboratori sul cibo verranno riproposti a tutti i bambini presenti. Ma non è tutto. Per l’intera giornata, per la gioia dei piccoli aspiranti vigili del fuoco, tornerà Pompieropoli, un noto percorso educativo sull’attività dei vigili del fuoco e sicurezza domestica. Tutti i bambini (dai tre anni in su) che parteciperanno riceveranno il “Pompiere per un giorno” diploma.
Per i più piccoli appassionati di biciclette, in programma c’è “Facciamo squadra” e “Ciclogiocando”: la mattina è riservata ai bambini con tessera (FCI Federazione ciclistica italiana) con un percorso divertente da fare sulla propria bici e premiazioni. Nel pomeriggio, grazie a Torretta Bike, tutti i bambini (anche non tesserati) potranno divertirsi sulle due ruote. Inoltre, sempre in piazza Orsi, nella “strada dei giochi di legno”, curati dall’artigiano Simone Palandri, i bambini e anche gli adulti potranno giocare come una volta Le attività saranno accompagnate dal mercatino artigianale e l’area ristoro, spettacoli di artisti di strada e musica. Sul palco, coordinato da Michela Panigada, ci sarà molta informazione su tematiche relative allo spreco alimentare e l’alimentazione sana, con presentazione di libri, interventi di esperti del settore e ricette per il riutilizzo degli avanzi di cibo. I momenti di conversazione saranno intervallati da interludi musicali a cura del Coro Arcobaleno e dall’Orchestra Filarmonica Alfredo Catalani di Porcari, esibendosi in brani noti al grande pubblico. Ci sarà anche Anastasia Giusti, arpista e cantante di Lucca, conosciuta per aver eseguito brani insieme a cantanti come Nek. Ci sarà anche la presenza di un ottimo sestetto jazz, gli studenti del Professore Marco Cattani del Liceo artistico musicale Passaglia di Lucca e le esibizioni di danza latino-americana curate dalla CDC Dance & Fitness Academy di Porcari.
Nel Palazzo di Vetro della Fondazione – a partire da sabato 23 – ci sarà una nuova esposizione di Bonsai e Suiseki (ingresso gratuito) curata dal gruppo Bonsai Lucca. Bellissimi esemplari saranno esposti in un suggestivo allestimento che richiama non solo la natura, ma anche l’arte pura.
Porcari in Festa è organizzata dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con l’associazione Porcari Attiva Centro commerciale naturale di Confcommercio e con il contributo di: FCI Federazione Ciclistica Italiana comitato provinciale di Lucca, Torretta Bike, volontari dei Vigili del Fuoco di Lucca e Croce Verde Porcari. Patrocinato dal Comune di Porcari.
Un ringraziamento particolare va a: Acque spa, Confcommercio Lucca e Massa Carrara, Cooperativa L’Unitaria Porcari, Fipe, Peperosa Ristorante e Wine Bistro, al gruppo Rheda, Officeline e Sintesi, Tocchini parchi e giardini. I negozi, bar e ristoranti del centro rimarranno aperti.
2024-03-21 17:33:46