LUCCA. Le riprese del film di Peter Greenaway slittano: il primo ciak è stato posticipato a lunedì.
Continuano ad arrivare novità riguardanti l’opera cinematografica “Towers’ stories”, con un cast che include “attori mitici” come Dustin Hoffman ed Helen Hunt , e stelle nascenti come l’algerina Sofia Boutella, protagonista di “Rebel Moon”.
Ieri, la produzione internazionale del film ha informato l’amministrazione comunale che, a causa della complessità tecnica e operativa di alcune scene del film di Peter Greenaway, l’inizio delle riprese è stato posticipato da oggi alla prossima settimana. Di conseguenza, il parcheggio di Piazza Bernardini rimarrà aperto fino a nuovo avviso, poiché verrà chiuso, secondo il piano operativo della produzione, per permettere le complesse riprese previste in via e corte del Gallo.
Nel frattempo, sono in corso i preparativi per alcuni degli altri set previsti, che a breve diverranno pienamente operativi, portando in vita l’ampio piano di produzione che si svolgerà fino a metà maggio.
L’amministrazione comunale si impegnerà a comunicare tempestivamente le modifiche alla viabilità e al traffico, per evitare disagi ai cittadini e consentire lo svolgimento regolare del più grande progetto cinematografico mai realizzato nella città di Lucca.
Intanto, gli attori continuano a girare per la città, suscitando la curiosità dei passanti che rimangono increduli di fronte all’opportunità di incontrare di persona i premi Oscar Dustin Hoffman ed Helen Hunt. Per studiare le parti previste dal copione e fare alcune prove con il regista Greenaway, la Fondazione Banca del Monte ha messo a disposizione della produzione la sala del consiglio, al terzo piano del palazzo dell’Opera di Santa Croce, una stanza con una vista mozzafiato sul Duomo di San Martino.
La trama del film è ormai conosciuta: Hoffman interpreta un anziano professore che decide di prendersi un anno sabbatico – sentendo che il suo tempo sta per finire – per riscoprire le sue radici italiane, precisamente a Lucca, dove una lontana parente aveva una casa. Qui è raggiunto da sua moglie (Helen Hunt) e sua figlia (Sofia Boutella). La storia è ambientata nel 2001, l’anno dell’attacco alle Torri Gemelle. In tutto, la produzione ha individuato 25 location per le riprese, tra esterni e interni, comprese alcune abitazioni private.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2024-03-22 13:09:42