Press ESC to close

Lucchesina, ritorna la corsa ludico-motoria per scoprire i luoghi simbolo di Lucca

Correre o passeggiare per ammirare le meraviglie del centro storico e delle mura di Lucca: è possibile grazie alla Lucchesina, la tradizionale corsa di 10 chilometri che ritorna nella sua tredicesima edizione con una nuova data, un nuovo percorso e lo stesso spirito di cultura e movimento.

Siamo molto felici che quest’anno la Lucchesina si terrà non domenica 5 maggio, giorno della Lucca Half Marathon, ma alle 15 di sabato 4 maggio: sarà un’opportunità per dargli più rilevanza, una propria identità– ha dichiarato Francesco Rosi, presidente della ASD Lucca Marathon- Il percorso è stato totalmente rinnovato per dare l’opportunità, nel centenario della morte di Giacomo Puccini, di visitare alcuni luoghi che hanno segnato la sua vita: la sua casa, il centro studi sul baluardo san Colombano e il teatro del Giglio”.

Un’altra significativa novità è l’introduzione di un’app, scaricabile gratuitamente al via, che permetterà ai partecipanti di seguire lungo il percorso un tour virtuale, “visitando” i luoghi simbolo della città. L’applicazione offrirà inoltre ai partecipanti degli sconti sui capi di abbigliamento del negozio Marathon Sport di S. Anna, disponibili nel mese di maggio.

Siamo lieti che l’iniziativa della Lucchesina vada avanti, creando un legame tra la corsa dei lucchesi e i simboli della città– ha commentato l’ex presidente dell’associazione Moreno PagniniCredo che sia un valore aggiunto per l’associazione, per gli sponsor e per la città, valorizzando molti personaggi della nostra città, anche poco conosciuti, e mantenendo l’attenzione sulle bellezze di Lucca”.

È fondamentale per gli organizzatori ricordare e ringraziare gli sponsor, che permettono di sostenere le spese necessarie; particolarmente importante è il rapporto con la palestra EGO Wellness, grazie alla quale domenica 24 maggio, in occasione della Ego Women Run, presso la stessa palestra sarà possibile acquistare il pettorale sia per la Lucchesina che per la Lucca Half Marathon ad un prezzo ridotto, a otto euro invece di 10 per la prima e a 29 euro invece di 32 per la seconda.

La registrazione, gratuita fino all’età di sette anni e a cinque euro fino ai 15 anni, potrà essere fatta anche online, direttamente sulla piattaforma ENDU o sul sito www.luccamarathon.it, o personalmente presso l’EGO, il negozio Marathon Sport o all’Expo in piazza Napoleone, che aprirà venerdì pomeriggio e sarà aperto per le iscrizioni fino all’ora di inizio della gara.

I partecipanti dovranno recarsi all’Expo per ritirare il pacco gara, distribuito a tutti i partecipanti, contenente alcuni prodotti degli sponsor e un capo tecnico di colore rosa, decorato con un’immagine di Giacomo Puccini. “La maglia rosa ha suscitato qualche perplessità, ma ho voluto utilizzare questo colore anche per testimonianza del nostro impegno verso le donne in questo periodo: è un simbolo per cercare di avvicinare la nostra consapevolezza al mondo femminile“, ha spiegato Rosi.

Pin It

2024-03-22 19:19:54