Fratelli d’Italia Lucca, attraverso il suo coordinatore provinciale Riccardo Giannoni e comunale Marco Martinelli, esprimono grande soddisfazione per la visita lo scorso sabato del Ministro dello Sport Andrea Abodi. “È stata una visita importante per l’intera città, ulteriore dimostrazione della vicinanza del Governo di Giorgia Meloni all’amministrazione comunale di Lucca” affermano Giannoni e Martinelli.
È risaputo che questa amministrazione ha voluto enfatizzare l’importanza dello sport nella città. Per questo motivo, la costruzione del nuovo palazzetto sarà l’opera pubblica che renderà la città più moderna ed attraente per gli eventi sportivi e le manifestazioni. Proprio nel luogo dove sorgerà il nuovo impianto, il Ministro Abodi ha effettuato un sopralluogo, incontrando il sindaco Mario Pardini ed una delegazione di assessori e consiglieri comunali ai quali, durante la conferenza stampa, ha espresso il suo supporto e la sua approvazione, oltre a quella del Governo, per l’iniziativa intrapresa. A dare il benvenuto al Ministro c’erano anche il consigliere regionale Vittorio Fantozzi e l’Onorevole Riccardo Zucconi.
“Ringraziamo – concludono Giannoni e Martinelli – l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani che sta seguendo per l’amministrazione Pardini tutto il percorso del progetto”.
La realizzazione dell’impianto prevede la demolizione dell’edificio attuale, risalente agli anni ’80, e la successiva costruzione di due strutture: un palazzetto di categoria gold, con capacità di accogliere fino a 5mila spettatori seduti, ed un palazzetto di categoria silver con una capienza di 1000 spettatori, il tutto nello stesso edificio. Grazie a questo progetto, sarà possibile ospitare eventi sportivi e culturali di livello internazionale che includeranno competizioni di diverse discipline, concerti e convegni. Inoltre, la struttura ospiterà anche le società sportive professionistiche di basket del Comune di Lucca”.
La nuova struttura sarà all’avanguardia sotto tutti i punti di vista: “Sarà costruita – ha spiegato Buchignani – con le migliori tecniche ingegneristiche, sarà priva di qualsiasi barriera architettonica e sarà un edificio energeticamente efficiente”. Un progetto il cui costo si aggira intorno ai 24 milioni di euro, l’80% dei quali provenienti dalle risorse dell’amministrazione comunale. L’inizio dei lavori è previsto per la fine del 2025.
2024-03-25 18:34:48