Press ESC to close

Marchetti: “L’ufficio soluzioni problemi itinerante ad Altopascio? Una barzelletta”

“L’Ufficio soluzioni problemi itinerante è una barzelletta nazionale, degna del più sofisticato cabaret”. Lo afferma il consigliere comunale dell’opposizione, Maurizio Marchetti.

“È davvero spaventoso – dice – vedere una classica parata da sabato fascista che questa amministrazione comunale generatrice di fumo propone per nascondere la propria inconsistenza, mentre una donna si è presumibilmente suicidata proprio a causa di una risposta mancante o tardiva del comune di Altopascio. Infatti, mentre si sta in posa per l’ennesima foto su un’iniziativa che si può tranquillamente definire surreale, non c’è stata nemmeno una parola, durante questa parata che trattava proprio il tema del welfare, sul dramma di una famiglia composta da una madre 90enne e una figlia 60enne che ha perso la vita in quello che sembra essere un suicidio, anche se saranno le autorità competenti a stabilire l’esatta portata. Si tratta in ogni caso di una situazione di disagio, con persone costrette a vivere in una macchina e non è certamente convincente, se verrà confermata l’ipotesi del suicidio, quello che il Comune ha dichiarato in fretta, subito dopo che la vicenda è diventata pubblica, ossia che era stata trovata una sistemazione per le due donne. Una dichiarazione che ieri poteva essere confermata e arricchita di dettagli, con le dovute spiegazioni. Se fosse così, quali motivi avrebbe avuto questa persona per commettere un atto così estremo, una volta che le sue richieste fossero state esaudite? Non torna a livello logico e di buon senso e l’amministrazione comunale avrebbe il dovere di spiegare bene ciò che è accaduto”.

“Da parte nostra – continua Marchetti – compiremo tutti i nostri passi per due motivi: smascherare l’ipocrisia che sta alla base di quasi tutti i comportamenti pubblici e gli annunci di questa maggioranza D’Ambrosio e perché in futuro ci siano meno foto e più azioni concrete. Durante l’ultima “iniziativa”, pensavo di averle viste tutte, ma evidentemente mancava questa perla: l’Ufficio soluzione problemi itinerante entra di diritto nella top ten delle sciocchezze amministrative di tutti i tempi. Che cosa faranno? Un circo con i dipendenti al suo interno, dopo aver smantellato uffici e reception, che si installa nelle piazze di Altopascio? Ma i cittadini si rendono conto di chi li amministra? Con questa, direbbe Panariello, abbiamo completato l’album delle figurine… Siamo a un livello assoluto di non sapere più cosa dire o fare, come quando fu proposto il carotaggio all’ultimo minuto e molte altre amenità simili…”

“Dimenticavo – conclude scherzosamente – in queste ore si ricorda il trimestre di attesa della famosa lista di Toci con la quale doveva elencarmi le riunioni con i cittadini e le imprese preliminary al Piano strutturale intercomunale. Resto in fiduciosa attesa”.

2024-03-24 18:43:25