World Theatre Day, per celebrare questo importante evento domani (27 marzo), le compagnie della Fita Toscana si raduneranno presso l’Auditorio Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari in Via Roma, 121 a partire dalle 20.30, per condividere sketch, monologhi, cortometraggi e poesie con il pubblico presente.
Questa iniziativa è nata per sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’arte e offrire un’occasione di incontro e scambio culturale tra le compagnie teatrali. Un momento in cui adulti e bambini, appassionati o semplici curiosi, avranno l’opportunità di farsi coinvolgere dal racconto di un’arte che può risvegliare forti passioni e stimolare riflessioni sul significato della vita e della società. L’evento è organizzato dal Comitato Regionale Toscana della Federazione Italiana Teatro Amatori in collaborazione con il Comitato Provinciale Lucca e il Comune di Porcari.
Come ogni anno, il 27 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Teatro, istituita dall’Istituto Internazionale del Teatro UNESCO per la prima volta il 27 marzo 1962 (data che coincidente con l’inaugurazione del Teatro delle Nazioni) ed ora alla sua 62ª edizione. Come da tradizione, un famoso personaggio del panorama artistico e culturale internazionale è stato invitato a condividere le proprie riflessioni sul tema del teatro e della pace tra i popoli, nello spazio denominato “il messaggio internazionale”. Il 2024 vede Jon Fosse, famoso scrittore e drammaturgo norvegese, premio Nobel per la letteratura nel 2023, firmare questo messaggio. Con il titolo L’arte è pace, il messaggio invoca con forza e profondità i valori fondamentali del teatro rispetto alla comunità globale, sottolineando il valore pacifico e universale dell’arte.
L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 320 6320032 (Rita) o inviare un’e-mail a toscana@fitateatro.it.
Tutti i programmi degli spettacoli e dei festival teatrali organizzati da FitaToscana e Fita Lucca sono consultabili sulle pagine Facebook Fitatoscana e Fitalucca rispettivamente.
2024-03-27 17:53:52