Press ESC to close

Cciaa, imprese Lucca, Massa Carrara e Pisa cercano 7.480 addetti

(ANSA) – VIAREGGIO (LUCCA), 29 MAR – Sono 7.480 i lavoratori richiesti dalle aziende nelle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa a marzo 2024, con un aumento del +8,2% rispetto a dodici mesi fa. Quasi un terzo delle assunzioni riguarda giovani fino a 29 anni, un dato in linea con quello dell’anno precedente. Le principali opportunità di lavoro per i giovani provengono dal settore della ristorazione e del commercio. Tra le professioni altamente specializzate, vi sono opportunità per i tecnici informatici e delle telecomunicazioni, molto richiesti dalle aziende a Lucca e Pisa, e per i tecnici ingegneri richiesti da quelle a Massa Carrara. Questo è quello che emerge dai dati raccolti a marzo 2024 su un campione di oltre 2.600 aziende con dipendenti nelle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa dal Sistema Informativo Excelsior, un’indagine provinciale condotta da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, e elaborata dalla Camera di Commercio della Toscana nord ovest e dall’Istituto Studi e Ricerche – ISR. Le aziende continuano a riscontrare difficoltà nel trovare le figure professionali richieste: metà delle assunzioni rimangono inevasse nella media delle tre province, con una leggera maggior difficoltà a Massa-Carrara e Pisa rispetto a Lucca.

   
“Nonostante la difficile situazione economica attuale, – commenta Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana nord ovest – i dati di marzo indicano un aumento della domanda di lavoro da parte delle aziende. Molti mestieri, sebbene con diversi gradi di importanza, sono rivolti principalmente ai giovani. Questi mestieri coprono una vasta gamma di settori, dall’informatica all’ingegneria, dalle scienze della vita al turismo e alla cura del corpo.

   
Tramite iniziative specifiche, la Camera di Commercio e la sua Fondazione Isi continuano a lavorare per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, contribuendo così a promuovere lo sviluppo del sistema imprenditoriale”. (ANSA).

   

Leggi l’articolo completo su ANSA.it

2024-03-29 16:41:00