Press ESC to close

Ciclismo, trionfo per il weekend di ‘Pasqualando’: tra gli élite under 23 vince Della Lunga (Hopplà Petroli)

Intenso fine settimana di ciclismo a Ponte a Egola con la nuova edizione di Pasqualando. Molte le gare e risultati di grande livello sulle strade di San Miniato.

La gara più attesa era quella degli dilettanti e under 23. Alla fine della gara di sabato, la vittoria è andata a Francesco Della Lunga dell’ Hopplà Petroli Firenze che ha superato il suo compagno di squadra Matteo Pongiluppi. Terzo posto per Lorenzo Magli della Mastromarco Sensi Nibali. Ottime posizioni anche per il Gragnano Sporting Club: quinto posto per Bernardo Angiolini dietro a Riccardo Lorello dell’ Hopplà Petroli Firenze e nono per Piergiorgio Cozzani. Nella top ten, Marco Manenti (Hopplà Petroli Firenze) ottavo, e Matteo Niccoli, decimo, per i colori della Gs Maltinti Lampadari Banca Cambiano.

La gara di sabato riguardava anche i juniores e l’ha vinta Damiano Petri della Polisportiva Monsummanese con un vantaggio notevole. Il secondo posto è andato a Adam Bronakowski della Pool Cantà, con un ritardo di 27 secondi, seguito da Jonathan Morales Ortiz. Fuori dal podio Niccolò Iacchi del Team Franco Ballerini. Tra i primi dieci Andrea Nannini dell’Uc Pistoiese, sesto, e altri due atleti della Polisportiva Monsummanese: Andrea Stefanelli, settimo, e Alessio Stefanelli, decimo.

La domenica è stata dedicata ai più giovani e al settore femminile. Tra le donne juniores ha vinto Virginia Iaccarino della Biesse Carrera, seguita da Elisa Ferri e Erja Giulia Bianchi.

Nella categoria allievi, una potente volata dell’umbro Pietro Battistelli (Asd Velo Club Racing Assisi Bastia) su Matteo Ghirelli (Fiumicinese) e Nicolò Tomassini, compagno di squadra del vincitore della gara. Settimo posto per Giulio Sanesi della Fosco Bessi Calenzano, tra i toscani. Tra gli esordienti del secondo anno ha vinto Laerte Scappini (Uc Empolese), che ha prevalso in una fuga a quattro su Damiano Ferrante, Pietro Resta e Elia Caorsi. Francesco Bravatà, finito fuori dalla top ten, è il campione provinciale di Pisa. Nei primi anni vince Tommaso Marini (Coltano Grube) su Diego De Stefano (Gs Butese, che si laurea campione provinciale) e su Andrea Pierobon.

Nelle donne allieve, arriva sola al traguardo la ceca Antonia Cermanova (Tj Lokomotiva Beroun). Tra le esordienti del primo anno vince Sveva Bertolucci del Gs Capannori, mentre per il secondo anno ottiene un secondo successo stagionale Nina Marinini del Biesse Carrera.

2024-04-01 11:12:56