Press ESC to close

Con un click migliora la tua città: proposta per l’amministrazione comunale di Lucca

Si riceve e si pubblica una proposta dettagliata inviata da un nostro lettore che presta particolare riguardo alle evoluzioni logistiche e non solo della città di Lucca:

In una città del Nord esiste da tempo un’app simile a Urban Clik con la quale il Comune di Lucca potrebbe sviluppare un programma specifico per segnalazioni, reclami e suggerimenti dei cittadini riguardanti servizi e attività municipali. L’obiettivo di questa proposta è incoraggiare una partecipazione attiva dei cittadini nella gestione pubblica e nel miglioramento della qualità dei servizi erogati.

Il programma si fonda sull’importante principio di trasparenza: ogni segnalazione correttamente inviata viene pubblicata, permettendo ai cittadini di seguire l’andamento delle richieste e di verificare la validità delle risposte fornite dal Comune.


Questa risoluzione rappresenta un impegno del Comune a rispondere a tutte le segnalazioni ricevute, mettendo in evidenza l’intenzione di ascoltare e considerare le esigenze della comunità. In questo modo, si crea un rapporto di fiducia reciproca tra l’amministrazione e i cittadini, basato sulla trasparenza e sulla collaborazione.

Per consentire ai cittadini di partecipare attivamente a questo processo, è fondamentale comprendere le definizioni chiave dei diversi tipi di comunicazioni:

Segnalazione: è la richiesta di risoluzione di un problema specifico relativo ai servizi o alle attività del Comune.

• Reclamo: è l’espressione di insoddisfazione di un cittadino per un evento negativo che ha avuto un impatto direttamente o indirettamente su di lui, in particolare in relazione a un servizio non adeguato o a un disservizio subito.

• Suggerimento: è la proposta di miglioramento di un servizio esistente o l’introduzione di un nuovo servizio ritenuto utile e interessante per la comunità. I suggerimenti dovrebbero essere specifici e realizzabili, mirati a risolvere problemi o a soddisfare necessità riscontrate nella vita quotidiana dei cittadini.

È importante segnalare che, per questioni di natura più generale o per temi che richiedono un’analisi più dettagliata, i cittadini dovrebbero conttatare il Comune via email o recarsi direttamente agli sportelli dedicati.

Con questo nuovo programma, il Comune potrebbe impegnarsi a promuovere una cultura di partecipazione attiva e responsabile dei cittadini, contribuendo insieme a rendere la città un luogo ancora più accogliente, efficiente e vivibile per tutti.

2024-04-01 18:20:20

2024-04-01 22:21:04