Press ESC to close

Calzaturiero, la Regione promette incentivi per il distretto di Capannori

La Regione sosterrà le imprese del settore calzaturiero della provincia di Lucca, nel loro sforzo di superare l’attuale crisi del settore, che molti sperano sia temporanea.

Questa è la rassicurazione che l’assessore alle attività produttive, Leonardo Marras, ha dato alle imprese del distretto di Capannori durante un convegno organizzato da Cna di Lucca e Tuscany 4 Shoes al parco scientifico di Segromigno in Monte, rivolto alle prospettive e iniziative volte a valorizzare il distretto calzaturiero.

“Oltre ai bando ancora attivi e disponibili”, ha detto Marras, “vogliamo offrire un plafond di risorse per annullare gli interessi sugli investimenti, compresi quelli tradizionali. Stiamo anche considerando programmi integrati di negoziazione che prevedono il supporto di progetti sviluppati in rete tra le aziende”.

La presenza di Tuscany 4 Shoes, una rete di imprese che rappresentano il settore, potrebbe già essere un solido punto di partenza per lo sviluppo di progetti comuni.

Marras ha invitato più volte le imprese a collaborare tra di loro e a creare progetti volti a migliorare la qualità delle calzature prodotte nel distretto. Alcuni titolari di aziende hanno concordato, poiché non tutti sono convinti che l’attuale crisi sia di natura congiunturale, ma richieda un cambiamento per rimanere competitivi sul mercato.

“Le nuove tecnologie”, ha continuato l’assessore regionale, “soprattutto l’intelligenza artificiale, presto faranno parte di tutti gli aspetti della nostra vita e delle nostre produzioni. È quindi necessario comprendere le tendenze del mercato e gestire i processi in corso. Un’opportunità potrebbe essere quella di creare direttamente in Toscana un passaporto digitale standard che dovrebbe essere utilizzato da chi produce sul territorio”.

In un territorio dove è stato possibile storicamente “combinare il virtuosismo creativo con il virtuosismo produttivo”, come ha affermato Antonio Franceschini, responsabile nazionale Cna Federmoda, sembra ora necessario adottare strategie più decise e coraggiose per non perdere le competenze e le abilità acquisite nel corso degli anni da questo settore.

“Cna ha sempre seguito attentamente il distretto”, ha confermato Sabrina Mattei, vicepresidente provinciale di Cna, “e questa iniziativa è una ulteriore dimostrazione del sostegno costante che l’associazione offre al settore”.

Al convegno hanno preso parte anche il sindaco di Capannori Luca Menesini, insieme all’assessore Giordano Del Chiaro, il presidente regionale di Cna Federmoda Paolo Pernici e Roberto Lenci, coordinatore di Tuscany 4 Shoes.

2024-04-04 12:44:24