LUCCA. Sono stati notificati dell’avviso di chiusura delle indagini su due residenti di Lucca, di 35 e 50 anni, entrambi con precedenti specifici, accusati di truffa congiunta per non aver consegnato un Rolex Gmt Master per il quale avevano ricevuto un pagamento di 12.500 euro. Secondo le accuse, hanno incassato il denaro senza consegnare l’orologio richiesto e pagato dall’acquirente.
L’indagine, coordinata dal sostituto procuratore Lucia Rugani, è iniziata a seguito della denuncia presentata dalla presunta vittima della truffa.
L’uomo, un sessantenne della provincia di Alessandria, conosceva uno degli indagati per via di un problema di famiglia. Il suo fratello era stato in prigione e durante quel periodo aveva conosciuto il 50enne. È stato lui a essere contattato dal compratore piemontese per l’acquisto del Rolex, un modello quasi impossibile da trovare disponibile solo all’estero. “Volevo farmi un regalo per i miei 60 anni”, aveva scritto nella sua denuncia al commissariato di polizia di Casale Monferrato la presunta vittima della truffa. L’ex-compagno di cella di suo fratello gli aveva garantito di conoscere la persona giusta per ottenere il prezioso orologio. Viene poi contattato dal 35enne, il presunto esperto, che conferma la realizzabilità della transazione.
Nel maggio 2023, viene effettuato un bonifico di 12.500 euro a favore del 35enne che, dopo aver ricevuto il denaro, inizia a scusarsi per il ritardo della consegna. Inizia una serie di messaggi che non portano a nulla se non al crescente sospetto del sessantenne di essere stato truffato. I contatti continuano finché il 50enne non propone all’acquirente un altro orologio, ma chiede ulteriori 2.800 euro. E nomina una persona da contattare che il sessantenne scopre essere ospite di una comunità terapeutica che a sua volta confessa di essere stata truffata dopo aver inviato i suoi documenti a uno degli indagati.
Un intricato intreccio di promesse e scuse, con l’unica certezza di aver perso denaro per un regalo di compleanno che è costato 12.800 euro e mai ricevuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2024-04-06 22:57:42