Nella memoria di Michele Lippi, fondatore e innovatore dell’azienda 1925, i fratelli Andrea, Alessandra e Ilaria hanno collocato un defibrillatore per uso pubblico, situato all’esterno del cancello della loro azienda in Via Romana 2033, nel luogo Antraccoli, in modo che possa essere utilizzato da chiunque si trovi in una situazione di emergenza.
“ Volevamo che fosse accessibile a tutti, in qualsiasi momento del giorno e della notte – dicono i fratelli – Speriamo che non ci siano casi di emergenza, ma è realistico considerare tale possibilità; quindi è essenziale che l’accesso all’utilizzo del defibrillatore sia garantito anche dopo l’orario di chiusura dell’azienda. Speriamo che molte altre aziende seguano il nostro esempio, fornendo così un servizio importante per tutti i cittadini.”
Giovanni, figlio di Michele e operante nel settore sanitario, sottolinea l’importanza di questo nuovo defibrillatore “È fondamentale in caso di arresto cardiaco, quando è vitale intervenire rapidamente”.
L’obiettivo di chi installa un DAE (defibrillatore automatico esterno) è di rendere un’area cardioprotetta e fornire un dispositivo salvavita alla comunità.
Il nuovo defibrillatore è anche segnalato al numero di emergenza unico (112), in modo che possano informare della sua posizione.
Si ricorda inoltre che secondo la legge 116 del 2021 (art. 3), in caso di emergenza, chiunque può utilizzare questo defibrillatore, anche senza aver partecipato a un corso specifico, poiché il DAE, attraverso la guida vocale, istruisce passo dopo passo il potenziale soccorritore e, se si rende conto che la scarica elettrica non è necessaria, oltre a non consigliare di premere il pulsante appropriato, impedisce alla persona di erogarla.
L’installazione del defibrillatore è stata proposta da Fabrizio Bonino, vicepresidente e istruttore BLS-D dell’Associazione Cecchini Cuore ONLUS, fondata dal cardiologo Dr. Maurizio Cecchini di Pisa, a cui è possibile rivolgersi per organizzare e/o partecipare a corsi di formazione gratuiti, per imparare a riconoscere un arresto cardiaco, praticare una rianimazione cardiopolmonare e utilizzare il DAE. Il numero di telefono da contattare è il 342-8602303.
2024-04-09 15:01:52