Press ESC to close

Morto a Porcari Loreno Nottolini, ciclista tamponato da un’auto

PORCARI. È deceduto la mattina di martedì 9 aprile alle 7 all’ospedale San Luca a causa delle conseguenze dell’incidente verificatosi lunedì 8 aprile alle 14 in via Fossanova, vicino alla filiale Butan Gas di Porcari, quando una Renault grigia metallizzata guidata da una donna di cinquant’anni di Porcari lo ha urtato mentre percorreva un tratto pianeggiante sulla sua bicicletta da corsa. Parliamo di Loreno Nottolini, residente in via Romana Ovest a Rughi di Porcari, che meno di un mese fa aveva festeggiato il suo 90° compleanno con la moglie Vittoria Salotti nativa di Fornoli, il figlio Corrado di 54 anni e i nipoti.

La passione per la bicicletta
Dopo aver iniziato a lavorare come maniscalco nel primo dopoguerra, al termine del servizio militare, aveva cominciato a fare il camionista per il trasporto ortofrutticolo e fino al 1999, anno del suo pensionamento, aveva continuato la sua attività come autotrasportatore per Italcarta. Da giovane aveva gareggiato in bicicletta – e vinto quattro gare con il Gs Fanini di Segromigno, incluso la prima mai vinta dal team negli anni Ottanta quando divenne professionista – e quell’affetto era rimasto tale che, nonostante la sua avanzata età, si dilettava ancora a vestire l’abbigliamento da ciclista, montare sulla sua bicicletta da corsa e percorrere qualche chilometro vicino alla sua casa.

L’incidente
Lunedì 8 aprile, poco prima delle 14, percorreva via Fossanova pedalando al margine della strada quando, per ragioni ancora sotto indagine dalla polizia locale di Porcari, è stato colpito da una piccola auto condotta da una donna di cinquant’anni di Porcari. L’impatto è stato forte e l’amante del ciclismo è stato catapultato sul cofano dell’auto, sfondando il parabrezza e subendo un trauma addominale e la frattura di una gamba. Trasportato in codice rosso da un’ambulanza, ma non in pericolo di vita, al pronto soccorso del San Luca, le sue condizioni sono via via peggiorate. Sottoposto a un intervento chirurgico, è deceduto ieri mattina nel reparto di terapia intensiva. Il sostituto Lucia Rugani ha avviato un’indagine e l’automobilista sarà inclusa nel registro degli indagati per il reato di omicidio stradale.

 

2024-04-09 20:27:31