Press ESC to close

Cyberbullismo e minori, a Villa Argentina il congresso sull’educazione digitale

Cyberbullismo, Acli Lucca Radice delle idee in collaborazione con la Provincia di Lucca e il Siulp, organizza un incontro formativo e informativo sul tema della protezione del minore nella società digitalizzata. L’evento si terrà mercoledì (23 aprile) alle 16 a Villa Argentina in via Amerigo Vespucci a Viareggio.

Un argomento attuale e rilevante, la cui discussione mira a fornire una panoramica dei rischi associati alla presenza online dei minori, delle questioni legate alla protezione dei loro dati personali e delle implicazioni sociali e psicologiche, oltre alle analisi e all’approfondimento specifici sui social network e sulla condivisione online, sul cyberbullismo, sul revenge porn. Il tema centrale è l’educazione digitale, elemento ormai essenziale sia per gli adulti, chiamati a vigilare suoi più giovani, sia per i ragazzi che iniziano ad utilizzare le nuove tecnologie.

Questo incontro è parte di un progetto più grande che le Acli di Lucca e Pisa stanno portando avanti sullo stesso tema in collaborazione con le altre istituzioni citate, mirato a fornire agli insegnanti, educatori e genitori gli strumenti necessari per accompagnare i minori nel mondo digitale, monitorando i rischi correlati. Inoltre, il progetto prevede di affrontare molteplici aspetti. Oggi tutte le generazioni – giovanissimi, giovani, adulti e anziani – di ogni genere ed estrazione sociale, possono diventare possibili vittime di ‘predatori digitali’; il progetto quindi potrebbe evolversi anche in collaborazione con altre associazioni interessate a sviluppare questo tema.

L’evento sarà introdotto dalla dott.ssa Maria Teresa Leone della Provincia di Lucca a cui seguiranno i saluti del monsignor Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca. L’incontro sarà presentato dal presidente del circolo Acli Radice delle idee di Lucca, l’avvocato Vincenzo Alfarano e moderato dall’avvocato Mauro Domenici, professore a contratto di diritto processuale penale all’università di Pisa. Parteciperanno i relatori don Giovanni Fasoli, sacerdote e docente a Iusve Iusto, Marco Martorana, avvocato e professore a contratto di diritto della privacy all’Universitas mercatorum, Giuliana Guadagnini, psicologa clinica e psicoterapeuta, oltre che sessuologa e Zakaria Sichi, avvocato e segretario della sezione Aiga di Lucca.

Acli Lucca

2024-04-12 15:11:00