Press ESC to close

Stadio Porta Elisa, ok alla messa in sicurezza delle torri faro. Anche l’impianto di videosorveglianza sarà adeguato.

Via dal consiglio comunale di Lucca alla prima modifica del programma triennale di lavori pubblici 2024-2026 e della relativa lista annuale 2024. L’intervento più significativo riguarda lo Stadio Porta Elisa: l’assemblea ha approvato lavori del valore di 350mila euro per garantire la sicurezza delle torri faro.

L’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani ha fornito i dettagli della delibera: “Un emendamento necessario perché siamo giunti a buone notizie dalla Regione Toscana: è stato concesso un finanziamento per il restyling del parcheggio di Saltocchio e sono arrivati ulteriori 80mila euro. L’opera passa da 400mila a 480mila euro e il parcheggio sarà più bello e fornirà stazioni di ricarica per veicoli elettrici. I lavori inizieranno in estate. In generale, è una prima modifica molto lieve: 100mila euro dal comitato Puccini per il restauro degli affreschi del teatro del Giglio, 151mila euro per una nuova caldaia per la Pia Casa, 350mila euro per il Porta Elisa”.

Le precisazioni dell’assessore Fabio Barsanti riguardo allo Stadio Porta Elisa: “Le torri faro non sono più adeguate da anni. È un intervento necessario: infatti, la commissione di vigilanza ha concesso un altro anno di utilizzo allo stadio, richiedendo degli interventi. Dato che la società non poteva intervenire sulle torri faro, abbiamo deciso di farlo noi: il progetto garantirà il rispetto delle richieste della commissione di vigilanza. Le torri saranno messe in sicurezza. Come ho detto, quest’intervento era fondamentale e necessario. Dopo un dialogo con la Questura, l’impianto di videosorveglianza dello stadio non è più considerato adeguato e dobbiamo anche intervenire qui. Sarà necessario un aggiornamento completo dell’impianto. Perché investiamo tanto nello stadio? La risposta è semplice, negli anni passati è stato speso troppo poco. In circa 12 anni sono stati spesi 262mila euro in uno stadio di proprietà dell’amministrazione. Ora è necessario intervenire”.

Stadio Porta Elisa, 300mila euro per la messa in sicurezza definitiva delle torri faro. Prosegue il processo per il nuovo impianto

Il consigliere Gianni Giannini (Pd) si è espresso contro, annunciando il suo voto contrario: “Siamo insoddisfatti di come viene gestito l’interesse per il territorio di questa città. Molte aree sono state abbandonate”. Dopo una disputa tra la maggioranza e l’opposizione, la pratica (modificata) è stata approvata con 20 voti a favore e 9 contrari.

Il Consiglio ha anche approvato i lavori di emergenza per il ripristino della transitabilità della Via di Lupinaglia vicino al cimitero di Piazzano, interrotta a causa di una frana. Il maltempo di febbraio ha causato un significativo movimento franoso sulla strada, rendendo necessaria un’emergenza da 240mila euro.

2024-04-16 22:56:00