Press ESC to close

Lucca, in arrivo 114 telecamere di sorveglianza: da Altopascio alla Valle del Serchio, ecco dove saranno

Diversi sindaci della provincia di Lucca richiedono un maggior numero di telecamere di videosorveglianza per contrastare i crimini che si verificano nei loro territori. Pertanto, la prefettura, assurgendo al ruolo di portavoce dell’appello urgente proveniente dagli amministratori locali, richiede al Ministero dell’Interno l’autorizzazione per installare 114 nuove telecamere:

di queste, 30 sono previste per la sola area di Altopascio, al confine con la provincia di Pistoia; 22 per il territorio della Versilia (Camaiore e Massarosa), 11 per Capannori e le restanti 51 per la Valle del Serchio (22 a Coreglia Antelminelli, 5 a Gallicano, 9 a Sillano Giuncugnano e 15 richieste dall’Unione dei Comuni della Garfagnana).

Questo è il risultato del vertice tenuto mercoledì mattina, guidato dal prefetto di Lucca Giusi Scaduto, con la presenza delle forze dell’ordine e, in videoconferenza, dei vari amministratori locali interessati.

«I sindaci e i rappresentanti dei Comuni – spiega una nota della Prefettura – hanno illustrato il progetto di installazione e integrazione dei sistemi di videosorveglianza nel loro territorio di competenza, richiedendo un co-finanziamento dal Ministero dell’Interno, al quale è stata inviata tutta la documentazione».

Il prefetto Scaduto esprime il suo apprezzamento per «queste importanti iniziative che puntano a migliorare la sicurezza pubblica nei punti strategici del territorio di questi comuni, poiché la tecnologia ha dimostrato di essere un ottimo strumento per identificare i responsabili dei crimini e un deterrente contro gli atti di vandalismo».

2024-04-17 18:42:00

2024-04-18 00:18:09