Nei giorni 23 e 24 aprile e 3 maggio, presso il Parco scientifico di Segromigno in Monte in via Nuova 44/a, si terranno alle 21 tre serate di formazione e informazione destinate ai cittadini e a tutti i candidati per le prossime elezioni comunali, con l’obiettivo di formare e informare su questioni ambientali critiche e opportunità relative all’ambiente della piana di Lucca.
Il 23 aprile si discuterà su cosa sono i Pfas, da dove provengono in generale e a livello locale, e le alternative potenziali (dato che queste sostanze sono “eterne” e cancerogene).
Interverranno: Rossano Ercolini, direttore del Centro di ricerca rifiuti zero di Capannori, Luca Bozzoli della linea Naturanda della cartiera Bartoli e (online) Luca Panzeri, fondatore di Qwarzo di Brescia.
La serata del 24 sarà invece focalizzata su economia circolare e rifiuti zero e si discuterà la piattaforma di riciclaggio di pannolini e pannoloni (finanziata con fondi del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e il recupero/riuso dei rifiuti tessili.
La presentazione e il coordinamento della discussione saranno a cura di Rossano Ercolini, mentre interverranno Daniele Guidotti dell’info point riuso del Centro rifiuti zero e i progettisti di Ascit della piattaforma di riciclo di entrambi i flussi menzionati.
“Sono invitati – spiegano gli organizzatori – i sindaci di Capannori e Porcari, i candidati a sindaco per Capannori e tutti i candidati delle liste che partecipano alle elezioni. Quest’ultimo dovrebbe essere un momento di crescita democratica e non di sterile marketing elettorale per tutti”.
2024-04-19 16:12:19