Dopo decenni di servizio alla comunità di Porcari, la dottoressa di Rughi, oggi (19 aprile) lascia il suo incarico di medico di famiglia. Maria Piera Giusfredi, adottata da Porcari sin dai 10 anni, si è trasferita con i genitori a Rughi e lì, nella frazione di Porcari, ha svolto la maggior parte del suo servizio come medico.
La sua carriera ha avuto inizio giovanissima, dopo la laurea in medicina, come medico turistico a Coreglia Antelminelli, e come volontaria al pronto soccorso di Lucca. Successivamente, ha sostituito i medici di famiglia della Piana di Lucca e per un periodo ha svolto l’incarico di medico della Mediavalle e dell’Alta Garfagnana, fino al 1989, quando è diventata medico turistico all’Isola d’Elba, dove è rimasta per due anni. Al ritorno a Lucca, ha continuato a lavorare come medico della Piana e come medico dell’Inps.
Nel 1994 ritorna definitivamente a Porcari, dove fino ad oggi ha ricoperto a tempo pieno il ruolo di medico di famiglia, mettendosi sempre a disposizione della comunità e di chi, purtroppo, aveva problemi di salute.
La dottoressa Maria Piera Giusfredi ha svolto il suo lavoro con professionalità, dedizione e serietà, cercando di risolvere i problemi dei pazienti e di mettersi sempre a loro disposizione, spesso senza considerare gli orari.
Per questo motivo, oggi la comunità di Rughi e di Porcari la saluta con affetto ringraziandola per tutto ciò che ha fatto, sperando di poter continuare a beneficiare della sua professionalità e del suo prezioso contributo in altri campi. (g.m.)
2024-04-19 06:00:00