Press ESC to close

La Statua della Vergine Creata da uno Studente del Passaglia Posizionata nella Marginetta

Questa mattina (20 aprile) è stata inaugurata l’opera Vergine Annunciata posizionata nella marginetta di San Pietro a Marcigliano in via di Segromigno in Monte, realizzata da Edoardo Lencioni, un studente del liceo artistico musicale Passaglia di Lucca, sotto la supervisione del docente Nicola Biagini.

Si tratta della prima opera artistica nata come risultato dell’ accordo firmato dal Comune di Capannori, la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara e il Liceo Passaglia con lo scopo di proteggere e valorizzare il territorio di Capannori attraverso un progetto, ‘La via delle Marginette’, che mette in primo piano le marginette o edicole sacre costruite lungo le strade e incroci.

La prima marginetta che segna l’inizio del programma di interventi è quella di San Pietro a Marcigliano, già restaurata nell’aspetto strutturale grazie all’impegno dell’associazione PerSanPietro con il contributo del Comune di Capannori nel 2022. La posa della statua della Vergine continua il processo di recupero e valorizzazione, seguito da un’attività di sensibilizzazione e comunicazione.

Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco, Luca Menesini, il dirigente scolastico del liceo artistico musicale Passaglia di Lucca, Francesco Feola, Ilaria Boncompagni, funzionario della Soprintendenza e il diacono Giuseppe Colombini. Presenti l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo, il consigliere comunale, Pio Lencioni e rappresentanti dell’associazione PerSanPietro. Secondo l’accordo, gli studenti del liceo Passaglia saranno coinvolti in attività di valorizzazione e comunicazione e in particolare si occuperanno della realizzazione delle sculture/iconografie sacre che decoreranno e arricchiranno le marginette ora prive delle opere originali.

“La Vergine Annunciata che oggi viene accolta nella bella marginetta di San Pietro a Marcigliano è ispirata alle Madonne in legno di Matteo Civitali, eleganti e aggraziate, umane più che divine – spiega Edoardo Lencioni, autore dell’opera. Infatti, la mia Maryam (il nome di Maria in aramaico giudaico, la lingua parlata da Gesù), non è ancora la Madonna, madre del figlio di Dio e regina dei cieli, ma piuttosto una giovane donna presa nel momento in cui riceve l’annuncio straordinario. La postura del corpo, lo sguardo, il gesto, però, non mostrano sorpresa o timore, ma sono piuttosto l’espressione di una consapevolezza intima: Maryam non ha bisogno di sentire le parole che le sono state pronunciate dall’angelo, già sa ed è già pronta, tutto è già realizzato e accettato, il divino è già presente in lei”.

“Siamo molto felici di aver inaugurato la prima opera nata dal progetto condiviso con la Soprintendenza e il liceo Passaglia, a cui rivolgo i miei ringraziamenti, per proteggere e valorizzare le marginette presenti sul nostro territorio, che rappresentano simboli importanti per la nostra comunità – commenta il sindaco, Luca Menesini. Grazie a questa importante collaborazione, daremo vita a un percorso culturale e religioso per valorizzarle. Le edicole sacre rappresentano un importante patrimonio comune da proteggere e far conoscere. Mi complimento con l’autore per la splendida opera che è stata posizionata nella marginetta di San Pietro a Marcigliano”.

“La via delle Marginette è un progetto ambizioso e innovativo che mira a coinvolgere tutta la comunità e che percorre il tragitto della sensibilizzazione, condiviso con il sindaco di Capannori Luca Menesini, il preside del liceo ‘Passaglia’ Francesco Feola e da me – dichiara Ilaria Boncompagni, funzionario della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara. Parliamo di protezione e valorizzazione del territorio, di tradizioni popolari, di devozione religiosa, di testimonianze storiche, che fanno parte del nostro quotidiano, si tratta di beni artistici, storici e di arte contemporanea. Si rinnova un percorso, una mostra diffusa accessibile a tutti. Sculture realizzate dagli studenti, progettate e ideate con la partecipazione dei loro professori, attraverso le indicazioni di un comitato scientifico”.

“Vorrei innanzitutto sottolineare che questo lavoro dello studente Edoardo Lencioni è stato realizzato sotto la guida del professor Nicola Biagini, docente di discipline plastiche presso il corso serale del liceo artistico – afferma il dirigente scolastico, Francesco Feola-. Vorrei quindi ringraziare l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Menesini, la Soprintendenza, insieme alla dottoressa Ilaria Boncompagni, e l’associazione Per San Pietro, per aver dato alla scuola l’opportunità di dialogare con il territorio, di confrontarsi con la storia, la cultura e le tradizioni dei luoghi che abitiamo, per restituirgli significato”.

La Soprintendenza con il supporto di un Comitato Scientifico coordinerà ogni operazione volta a realizzare una “mostra diffusa” utilizzando luoghi espositivi inusitati, una nuova destinazione per le edicole sacre del territorio di Capannori, la definizione di un percorso artistico, culturale, religioso che sviluppi anche il senso di appartenenza e trasmetta questo ricco patrimonio. Il progetto è supervisionato da un Comitato scientifico composto da Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Centro Studi Ragghianti, Massimo Marsili per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, lo scultore versiliese Emanuele Giannelli e Don Michelangelo Giannotti per l’ Arcidiocesi di Lucca.

2024-04-20 13:43:10