Un’app per promuovere la conoscenza dei menu delle mense scolastiche del Comune di Lucca, capace di fornire tutte le informazioni sui piatti e i loro valori nutrizionali: è stata sviluppata dalla Del Monte Ristorazione per il Comune di Lucca, di cui Del Monte Ristorazione gestisce l’appalto per il servizio di ristorazione scolastica.
La sua denominazione è GustApp ed è stata creata per rendere più rapido e trasparente il rapporto con le famiglie degli studenti delle scuole del Comune di Lucca che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica. Infatti, i genitori potranno accedere all’app da qualsiasi dispositivo e così consultare tutti i dettagli relativi ai piatti. Dalle informazioni sulle materie prime alla pianificazione dei menu giornalieri e settimanali, dalla possibilità di consultare i menu per diete speciali alla visualizzazione di informazioni sul valore nutrizionale dei piatti: GustApp sarà uno strumento diretto con le famiglie che avranno anche notizie aggiornate sui cambi nel menu e sui progetti speciali riguardanti l’alimentazione.
Foto
2 di 2
“I nuovi canali di comunicazione ci danno spesso la possibilità di avvicinare l’amministrazione comunale ai cittadini – afferma l’assessore all’istruzione del Comune di Lucca, Simona Testaferrata – in linea con quanto richiesto dal governo per la digitalizzazione della pubblica amministrazione. In questo caso, grazie al nuovo sistema introdotto dalla Del Monte Ristorazione e che abbiamo fortemente voluto, i genitori dei bambini e degli adolescenti che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica potranno conoscere ogni giorno non solo i menu proposti, ma anche i valori nutrizionali dei piatti e le diete speciali. Questo sarà un modo per seguire da vicino i nostri figli anche per quanto riguarda la loro alimentazione, cosa che tra l’altro ci permetterà di coordinare i pasti consumati a scuola con quelli che prepariamo a casa”.
“Abbiamo lavorato – commenta l’amministratore della Del Monte Ristorazione, Nicola Giannecchini – nel tentativo di creare uno strumento efficace per rispondere alle esigenze di coloro che usufruiscono dei nostri servizi. Da un lato, GustApp è stata progettata per migliorare la comunicazione con le famiglie dei bambini che usufruiscono dei servizi delle mense scolastiche in enti pubblici; dall’altro, è stata concepita come strumento ideale anche per l’organizzazione delle attività di ristorazione collettiva nelle imprese private. Per queste ultime, oltre alla possibilità di consultare i menu, i valori nutrizionali e le ricette, consentirà anche di prenotare i pasti e ordinare o cancellare il ritiro per chi utilizza la borsa pranzo”.
GustApp, che è disponibile gratuitamente per il Comune di Lucca, può essere consultata cliccando qui.
(notizia in aggiornamento)
2024-04-24 11:27:00