GROSSETO – La Gea Basketball Grosseto convoca la “Family” per la partita più importante dell’anno. Mercoledì sera alle 21, al Palasport di via Austria, i ragazzi di Marco Santolamazza si giocano la qualificazione alla finale del campionato di Divisione regionale 1 contro la DP Lubrificanti Lucca. I biancorossi, che sabato sera hanno vinto al Pala Tagliate per 85-82, alla fine di un’altra partita da capolavoro, caratterizzata da grande grinta, intelligenza e cuore, vogliono far valere il fattore campo per vincere anche la semifinale in due partite, proprio come hanno fatto nei quarti contro lo Studio Arcadia Venturina.
“La squadra sta giocando con grande entusiasmo – afferma l’allenatore Santolamazza – e l’approccio mentale a questo match point sarà fondamentale. Dobbiamo rimanere concentrati, perché tiratori come Lorenzi e Cecconi possono fare male in qualsiasi momento se gli lasciamo uno spazio minimo per manovrare”.
Nelle ultime settimane, però, Edoardo Furi e compagni hanno trovato gli ingredienti giusti per costruire partite di alta qualità, che hanno messo in seria difficoltà due quintetti che durante la stagione regolare avevano avuto un vantaggio sulla Gea.
La partita di mercoledì sera sarà quindi un’altra sfida carica di pathos, in cui sarà necessario un gioco di squadra e una difesa solida per respingere gli attacchi che arriveranno dalla Libertas Lucca. Senza Romboli, infortunato per tutta la stagione, i biancorossi si aiuteranno a vicenda per regalarsi una finale che rende straordinario un anno già positivo, dopo aver raggiunto i playoff e avanzato alle semifinali.
Probabilmente Gara 2 sarà una battaglia: i lucchesi non hanno preso bene la sconfitta in casa, tanto da aver ricevuto dal giudice sportivo una multa di 170 euro per insulto agli arbitri e due giornate di squalifica all’allenatore Romani, colpevole di aver inseguito uno dei due arbitri alla fine della partita.
“Hanno reagito eccessivamente alla sconfitta – commenta il presidente della Gea, David Furi – Probabilmente pensavano di batterci ancora, dopo averci già sconfitto due volte durante la stagione regolare. Hanno giocatori stranieri, un allenatore straniero e tutti gli atleti sono stipendiati; sono semi-professionisti. Noi dobbiamo continuare a divertirci. Siamo una squadra per lo più locale, che ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissata: la salvezza e l’accesso ai playoff, e dobbiamo giocare con serenità per gettare le basi per un futuro promettente”.
“La squadra è maturata – aggiunge il presidente Furi – sta trovando un equilibrio. Continuiamo così, sapendo che Lucca verrà a Grosseto con l’intenzione di farci male perché per loro sarà una partita decisiva. Dobbiamo affrontare questa partita con la massima serenità, ma anche con la stessa attenzione con cui abbiamo affrontato Venturina. Sarà importante rimanere concentrati, molto attenti e cercare di trovare la soluzione giusta in ogni situazione. La pressione sarà tutta su di loro, anche se i nostri dovranno avere la giusta pressione per evitare cali di concentrazione. Sarà una partita imperdibile per i nostri appassionati, che sicuramente riempiranno le tribune del Palasport e faranno sentire la loro voce”.
Nell’altra serie, l’Ineos Rosignano ha vinto la partita in casa per 96-75 contro Donoratico e giovedì cercherà di ottenere il pass per la finale in trasferta (foto Stefano Venezia).
2024-04-30 15:44:00