Press ESC to close

Villa Reale al Femminile: Tre Domeniche di Memorie e Curiosità sulle Donne che hanno Reso Famosa la Dimora

Tre domeniche mattina in compagnia di Elisa Bonaparte Baciocchi, Maria Luisa di Borbone e Anna Laetitia Pecci Blunt. Villa Reale di Marlia ospiterà l’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana Aps per Villa Reale al femminile: memorie e curiosità: tre incontri presso la Limonaia Nord, domenica 5 maggio, domenica 2 giugno e domenica 7 luglio 2024, a partire dalle 10,30.

Le figure di Elisa Bonaparte Baciocchi, Maria Luisa di Borbone e Anna Laetitia Pecci Blunt sono infatti legate da Villa Reale, che hanno abitato come luogo di delizia per periodi più o meno brevi della propria vita.

Domenica (5 maggio) alle 10,30 inizia il calendario L’Imperatore e la Regina. Napoleone e Maria Luisa di Borbone: due storie incrociate, curato da Roberta Martinelli. L’incontro inizia dalle Memorie di Maria Luisa, duchessa di Lucca dal 1817 al 1824: sia dal pamphlet politico che la duchessa stila specificamente per spingere il Congresso di Vienna a riconoscere ciò che le era stato tolto da Napoleone, sia le memorie del periodo che trascorre in convento, dove era stata confinata per volere di Napoleone. Dalla documentazione politica e dallo spaccato intimo della vita in famiglia, prigioniera in convento, emerge la vita di una sovrana che non ha mai accettato che con la Rivoluzione francese il mondo sia cambiato e che ha subito personalmente le conseguenze del “ciclone” Napoleonico che ha stravolto tutto il “vecchio mondo” per imporsi.

Domenica 2 giugno alle 10,30, Simonetta Giurlani Pardini conduce l’incontro I giardini: una storia al femminile. Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt e la loro passione per la botanica. Immersi nel parco della Villa dove entrambe hanno vissuto, passeggiato, goduto musica, arte e bellezza, l’incontro enfatizza le nuove specie botaniche con le quali, entrambe, arricchirono la vasta tenuta, e sul significato profondo, culturale, di tali scelte. L’evento si tiene anche in concomitanza con la festa nazionale dei giardini Appuntamento in giardino organizzata da Apgi-Associazione Parchi e Giardini d’Italia in programma sabato 1 e domenica 2 giugno con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani.

Conclude la mini serie, domenica 7 luglio alle 10,30, l’incontro La gioia di vivere con stile ed eleganza. Confronto tra Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt. Roberta Martinelli e Simonetta Giurlani Pardini proporranno un confronto tra questi due ritratti di donne: come vivevano la villa, come curavano la tavola, il loro mecenatismo, le innovazioni che hanno saputo introdurre nel costume, il gusto per l’arte, la bellezza e la musica. Molti gli elementi in comune, in primo luogo la Villa Reale di Marlia che è stata scelta da entrambe come residenza preferita, luogo di delizie.

Al termine delle conferenze, si offrirà un momento di relax al Café vista lago con una bevanda in omaggio, tematicamente collegata a ciascun incontro.

Informazioni sugli ingressi: clicca qui.

2024-04-29 13:42:31