La stagione ufficiale del Padel è iniziata a tutti i livelli, con il circuito giovanile in Toscana che sta vivendo una forte crescita, attentamente monitorata dalla Federazione. Anche a Lucca questo sport, che ha visto il maggior incremento di praticanti negli ultimi tre anni a livello nazionale (raggiungendo circa un milione nel 2023), sta riscuotendo un grande successo e l’attività nei numerosi club presenti in tutta la provincia è frenetica e promettente in termini di talenti emergenti.
Nel contesto attuale, Mattia Bugelli, un 15enne residente a Porcari, sta emergendo nella disciplina del padel che ha scoperto casualmente due anni fa e di cui si è subito innamorato, tanto da abbandonare il calcio. Ha intrapreso un percorso di formazione iniziale con il maestro nazionale Nicola Bini, che gli ha insegnato i fondamentali, per poi essere allenato dall’argentino Joel Ventura al Circolo Lucca Padel Indoor di Guamo. Contemporaneamente è seguito a Massa da Silvia Storari (recentemente medaglia di bronzo ai mondiali in Spagna) e Claudia Cascella, anch’essa atleta di livello internazionale.
Nei giorni scorsi Mattia si è recato in Spagna, a Barcellona, per frequentare la scuola del famoso maestro Mariano Llanos, grazie al supporto delle maestre Storari e Cascella. Questa esperienza rappresenta sicuramente un importante momento formativo sia dal punto di vista tecnico-sportivo che umano.
Nonostante la breve esperienza nel padel, Bugelli è riuscito a ottenere buoni risultati. Al suo esordio agonistico nell’aprile 2023, è arrivato secondo al contest Under 16 di Empoli in coppia con Tommaso Tiengo. Successivamente ha vinto due tornei (nel giugno dell’anno scorso ad Altopascio con Luca Panzani e il 6 gennaio a Lucca con Ferruccio Galli), oltre a raggiungere spesso le semifinali in altri tornei regionali, giocando regolarmente con gli adulti.
Lo scorso settembre, ha avuto l’opportunità di giocare un match a Marina di Massa insieme a uno dei più grandi campioni di Padel e suo idolo personale, Lionel Tolito Aguirre dall’Argentina, contro un altro campione internazionale, Matias Del Moral, accompagnato da un maestro di padel.
Quest’anno ha già partecipato a due raduni federali e con il quarto posto nelle qualificazioni regionali si sarebbe qualificato per le finali nazionali dell’Italian Padel Tour a Modena, ma non ha potuto partecipare a causa degli impegni federali, organizzati appositamente per i giovani atleti.
Osservato con passione e dedizione dal padre e dalla famiglia, che sostengono i suoi sforzi, Mattia ha iniziato una preparazione atletica e di rafforzamento sistematica presso FisioTau di Altopascio (che si occupa di atleti di alto livello). Al suo ritorno dalla Spagna, l’aspetta la sua prima partecipazione alla Coppa Italia, con il team del Padel indoor di Lucca.
L’attività agonistica di Bugelli è sostenuta dalla preziosa collaborazione di Artino Ponteggi, Bardahl, Qui Motori e Fisio Tau.
2024-05-01 16:58:00