
Il Giro d’Italia sta per raggiungere Lucca con la quinta tappa che avrà luogo in città mercoledì prossimo (8 maggio), dopo un’assenza di 39 anni. Per l’occasione, Lucca Crea, in collaborazione con il Comune di Lucca, ha organizzato diverse attività singolari, promosse da Lucca Comics & Games.

Una di queste attività si distingue in particolare. Infatti, è stata inaugurata oggi (3 maggio) alle ore 17 la mostra Karl Kopinski: Wearing the Pink, dedicata alla celebrazione dei grandi eroi del ciclismo tra cui Gino Bartali, Fausto Coppi, Francesco Moser, Marco Pantani, Eddy Merckx e campioni contemporanei come Mark Cavendish, Bob Jungels, Bradley Wiggins e Tadej Pogačar. Questi sono stati reinterpretati da Karl Kopinski, un artista inglese di fama internazionale attivo nel settore dell’illustrazione dal 1997, noto anche per essere stato nominato al Bp Portrait Award, uno dei premi più prestigiosi per i ritrattisti, e per essere un amico storico di Lucca Comics & Games, per la quale ha creato l’immagine del poster nel 2015.
All’inaugurazione, insieme a Kopinski, si sono susseguiti Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games, Mario Pardini, sindaco di Lucca, Nicola Lucchesi, amministratore unico di Lucca Crea srl, Fabio Barsanti, assessore allo sport, Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Luca Bitonte e Roberto Irace, curatori della mostra, e infine Ubaldo Pantani (attore, comico e imitatore) e Felicity Lucchesi (cantante e musicista), che hanno presentato in anteprima nazionale un breve estratto dello spettacolo Bartali, dedicato all’iconico ciclista toscano, che debutterà a Firenze il 27 giugno in occasione della partenza del Tour de France dalla città toscana.
La mostra, allestita nella chiesa di San Franceschetto, sarà visitabile gratuitamente fino al 12 maggio (orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; orari speciali dedicati alle scuole); mentre domani 4 e domenica (5 maggio), dalle 18 alle 19, si terranno le signing sessions durante le quali Karl Kopinski sarà disponibile per firmare copie del catalogo pubblicato da Cmon, le stampe del poster della mostra, quelle del poster di Lucca Comics & Games 2015, e quelle dedicate al Grog (la mascotte di Lucca Games 30). Il catalogo sarà acquistabile direttamente negli spazi espositivi e non sarà necessaria alcuna prenotazione per le signing session.
Nella piazza San Michele, piazzale Verdi, piazza San Francesco e davanti al Caffè delle Mura, si potranno ammirare le dodici grandi installazioni che riproducono alcune delle opere presenti nella mostra. Grandi sfere trasparenti e colorate, alte fino a sei metri, sono state messe in mostra per celebrare questo magnifico sport secondo lo stile di Lucca Comics & Games, richiamando alla memoria i giochi che molti fanno o hanno fatto sulla spiaggia.

Il progetto celebrativo, che include la mostra e le installazioni, è stato realizzato grazie a Fosber, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Grimaldi Impianti, Paolini Digital Print e Sport Promotion.
2024-05-03 17:43:00