Press ESC to close

Porcari, bollette dell’acqua più leggere: ritorna il bonus sociale idrico

La bolletta dell’acqua sarà più leggera per i residenti di Porcari che si trovano in situazioni di fragilità. Anche quest’anno viene offerto il bonus sociale idrico, riservato alle famiglie residenti con ISEE valido fino a 9530 euro. Tale soglia aumenta a 20mila euro nel caso di famiglie con quattro o più figli a carico. Il finanziamento di questa iniziativa proviene dalle risorse destinate ai comuni dall’Autorità Idrica Toscana (Ait).

Le domande possono essere inviate fino a venerdì 24 maggio. Potranno beneficiare del contributo sia i titolari diretti del servizio domestico, sia gli abitanti di condomini con un contatore unico, solitamente gestito dall’amministratore o da un delegato dell’assemblea. Il bonus sarà liquidato direttamente in fattura da Acque Spa, anche in presenza di pregresse morosità: la detrazione in fattura sarà indicata con la dicitura ‘bonus integrativo’. Anche le persone che ricevono il reddito o la pensione di cittadinanza potranno fare domanda per l’agevolazione.

Il bando pubblico e il modulo di richiesta del rimborso del bonus sociale idrico possono essere scaricati dal sito web del Comune di Porcari (comunediporcari.org) nella sezione ‘Documenti’ e poi ‘Modulistica’. In alternativa, è possibile ritirare il modulo cartaceo all’Ufficio Interventi alle Persone di Via Roma 121 (ex Cavanis) nei giorni feriali dalle 9 alle 13. Una volta compilata la domanda, completa di allegati e copia del documento di identità, deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15 alle 16,30. La richiesta può essere inviata anche al Comune di Porcari tramite raccomandata con avviso di ricevimento o via pec all’indirizzo comune.porcari@postacert.toscana.it.

2024-05-03 11:31:00