
“Siamo pronti a sostenere il ricorso al Tar contro il nuovo impianto a Salanetti”. A dichiararlo, dopo il consiglio comunale aperto a Porcari, è il consigliere comunale di Capannori Cambia, Bruno Zappia, che invece critica l’apertura dell’amministrazione comunale di Capannori nei confronti della realizzazione della nuova piattaforma.
“Il comune di Porcari, insieme a quelli di Altopascio e di Villa Basilica, sembrano sempre più frequentemente seguire la scia di Capannori, sostenendo le loro iniziative e idee. Le realtà evidenziate negli interventi contrari a queste piattaforme, utili solo a pochi e dannose per molti, e quelle espresse da un esperto del settore come Liano Picchi, sono state usate soprattutto come pretesto per allontanarlo dall’aula, accompagnato addirittura dai vigili urbani. Questo non è certamente capitato a Rossano Ercolini, che ha potuto liberamente esprimere il suo sostegno a questo progetto, di cui l’assessore capannorese Del Chiaro, candidato a sindaco, è tra i responsabili. Tuttavia, molti cittadini presenti in sala hanno risposto ribadendo la loro opposizione al nuovo impianto, praticamente unico nel suo genere in Italia”.
“Tanta e tale – attacca Zappia – è l’ambizione di alcuni personaggi che desiderano primeggiare nella gara per l’eliminazione totale dei rifiuti. Continuano la loro strada con motivazioni al limite del ridicolo, come i 15 milioni di euro del Pnrr a cui non vorrebbero rinunciare. Noi di Capannori Cambia abbiamo già espresso il nostro pieno sostegno alla destra Porcari per quello che sta facendo contro le scelte vergognose fatte da un certo tipo di amministrazione. Siamo pronti a unire le forze con loro per il ricorso al Tar, al fine di ottenere quella valutazione di impatto ambientale che la regione toscana ha invece escluso”.
2024-05-03 14:21:23