Press ESC to close

Giro d’Italia, in piazza San Francesco c’è la biglia di Mario Cipollini: non è piazza San Michele, ma meglio di nulla

Quindi non è vero che a Lucca non ci sia la palla di Cipollini, scusate la biglia realizzata in occasione dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia previsto per mercoledì 8 maggio. In piazza San Francesco è apparsa, in seguito all’inaugurazione della mostra, la grande palla con l’immagine dell’ex campione del mondo di ciclismo nato a San Giusto di Compito e vincitore di 42 tappe della corsa rosa, più di Alfredo Binda che ne vinse 41.

È vero, tuttavia, che la biglia, simile a quelle con cui intere generazioni giocavano sulla spiaggia in circuiti improvvisati, è apparsa dopo le altre e, soprattutto, non in piazza San Michele, la più prestigiosa, ma in piazza San Francesco, in una posizione più defilata.

Le installazioni riproducono alcune delle opere realizzate dall’artista inglese Karl Kopinski che sono incluse nella mostra inedita visitabile dal 3 al 12 maggio nella chiesa di San Franceschetto. Kopinski ha creato una serie di ritratti tra cui gli indimenticabili Gino Bartali, Fausto Coppi, Francesco Moser, Marco Pantani, Eddy Merckx e i campioni contemporanei Mark Cavendish, Bob Jungels, Bradley Wiggins e Tadej Pogačar. Questo è il comunicato stampa che annunciava l’evento, peccato che non si faccesse menzione di Mario Cipollini. Poi, l’amico Massimo Raffanti ci ha segnalato, fotografandola, che c’era anche quella di Supermario.

Pin It

2024-05-06 00:07:40