Press ESC to close

Torna il mercatino del riuso a Lammari: ‘Un po’ di tutto’

…Un po’ di tutto!, domenica (12 maggio) ritorna il mercato del riuso lungo il viale Europa a Lammari, nel parcheggio del centro commerciale Masini.

Dopo il successo riscontrato nelle precedenti edizioni sia dagli espositori che dai visitatori, si prevede la presenza di più di 40 banchetti, per rianimare un evento che ha come obiettivo primario l’educazione alla cultura del riuso e del rispetto per l’ambiente.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Pinocchio 3000, in collaborazione con il centro commerciale Masini, e conta sull’appoggio dell’amministrazione comunale di Capannori. L’idea è di attrarre visitatori anche da fuori provincia, offrendo loro l’opportunità di apprezzare l’ospitalità locale e la possibilità di acquistare prodotti a prezzi molto accessibili.

Il mercato del riuso mira a prolungare la durata di vita degli oggetti, ritardando il loro prematuro smaltimento. Per troppo tempo è predominata una mentalità di “usa e getta”, dove gli oggetti di consumo, una volta utilizzati, diventano rapidamente obsoleti e vengono gettati come rifiuti. È necessario fare una distinzione tra rifiuti e oggetti che possono ancora essere utili a qualcuno.

Sui banchetti del mercatino di Lammari sarà possibile trovare oggetti e curiosità di ogni tipo, appartenenti anche a generazioni passate e carichi di ricordi. Oggetti artigianali che hanno caratterizzato la vita di molte persone e che oggi sono stati sostituiti da prodotti tecnologicamente avanzati, ma incapaci di suscitare la stessa passione. Ci sarà la possibilità di trovare del collezionismo in tutte le sue forme e molti articoli usati pronti a tornare a nuova vita. D’altra parte, basta guardare la televisione per rendersi conto di quanto si stia diffondendo la passione per il riciclo e il riuso: sempre più spazi pubblicitari sono dedicati alle app che trattano questi argomenti in un grande mercatino virtuale.

I banchetti del mercatino …Un po’ di tutto! resteranno aperti dalle 9:00 alle 18:00 con ingresso libero sia per i visitatori e i collezionisti alla ricerca del pezzo mancante per completare la loro collezione, sia per i curiosi alla ricerca di un’idea per un regalo fuori dal comune.

Ampie aree di parcheggio gratuite saranno disponibili nei pressi del mercatino, mentre il ristorante locale offrirà un ricco menù con piatti tipici della cucina lucchese.

Per ulteriori informazioni, si può chiamare il numero 0572 1913547.

2024-05-05 17:05:21