Press ESC to close

Menesini: “Mi candido per il consiglio comunale perché voglio continuare a lavorare per Capannori”

Il sindaco uscente di Capannori, Luca Menesini, concorrerà per il ruolo di consigliere comunale come capolista del Pd per il candidato sindaco Giordano Del Chiaro. Dopo l’annuncio, il primo cittadino uscente ha voluto chiarire le ragioni che lo hanno portato a candidarsi nuovamente.

“Mi propongo come candidato per entrare nel prossimo consiglio comunale di Capannori, sarò nella lista del Partito Democratico, poiché voglio continuare a servire la mia comunità”, ha detto Menesini. “Sono consapevole che alcune persone non potrebbero candidarsi come consigliere comunale dopo aver ricoperto il ruolo di sindaco, poiché una volta che sei stato primo non puoi avere altri incarichi. Io la vedo in modo diverso. Ho svolto il ruolo di sindaco con passione e dedizione. È stata un’esperienza straordinaria ed emotiva, che ritengo avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Vi ringrazio per la fiducia che avete mostrato e sempre espresso, sia nei momenti di celebrazione che nei momenti più difficili”.

“Ciò”, prosegue Menesini, “ha accresciuto la mia sensazione di responsabilità e mi ha permesso di crescere molto, di vedere le cose in una prospettiva più ampia. Ma soprattutto, di dare alla mia comunità il massimo, il migliore, perché Capannori lo merita. In seguito alla pandemia, abbiamo ottenuto molti finanziamenti europei Pnrr, che si aggiungono a quelli già ottenuti in precedenza. I lavori inizieranno nel corso del 2024 e saranno completati alla fine del 2026. Questa è una grande sfida che richiede l’impegno di tutti e una costante comunicazione con Roma e Bruxelles, come è avvenuto in questi anni. Ecco, sono pronto a mettere questa esperienza a disposizione della mia comunità, dei cittadini e di Giordano Del Chiaro, candidato a sindaco. Capannori merita un sindaco appassionato e competente e Giordano lo è.”

“Possiede l’energia e l’entusiasmo di un trentacinquenne che, insieme all’esperienza acquisita negli anni, lo rendono pronto a guidare il nostro Comune. Prima come consigliere e poi come assessore, ha dimostrato visione, competenza, determinazione e una profonda conoscenza di Capannori e dei suoi abitanti. Giordano potrebbe essere un ottimo sindaco per il nostro territorio, e quindi deve essere sostenuto con tutto il nostro impegno e le nostre forze. Alle elezioni comunali, lo sapete, la persona è ciò che conta. Accanto a ciò, c’è un’altra ragione per cui mi candido al consiglio comunale: per continuare a svolgere attività politica rappresentando Capannori e i territori dell’intera provincia di Lucca, come molti di voi mi chiedono, portando i loro interessi a livelli istituzionali sempre più alti. Abbiamo questioni molto delicate che interessano i territori della Piana e della nostra provincia; ne cito alcune che attualmente sono al centro del dibattito: il cibo, l’acqua e la gestione dei rifiuti. Sul tema dell’alimentazione, grazie anche al progetto Piana del Cibo, abbiamo avviato un percorso di gestione pubblica delle mense che mira a migliorare la qualità e a promuovere la produzione agricola locale. Questo progetto vogliamo svilupparlo anche a livello provinciale. Per quanto riguarda l’acqua, mi batto per il ritorno alla gestione pubblica, in linea con il referendum del 2011, e per la riunificazione delle acque di Lucca. Questa è la direzione che abbiamo dato come Consiglio Comunale, ma come sapete c’è chi vuole imporci la multiutility. Lo stesso vale anche per la questione del trattamento delle acque reflue. Infine, sul tema dei rifiuti, molti volevano che l’azienda di gestione fosse una società mista pubblico-privato, e io, insieme ad altri sindaci, ho condotto una battaglia e abbiamo vinto; infatti, oggi RetiAmbiente è pubblica ed Ascit continua ad essere l’azienda operativa a livello locale. Entrando nel consiglio comunale potrei continuare a difendere questi e altri beni comuni, oltre a occuparmi di molte piccole ma importanti questioni che fanno la differenza e fanno sentire i cittadini vicini alla loro amministrazione e alle esigenze individuali”.

2024-05-06 13:10:59