Press ESC to close

Crolla parte del tetto di una scuola a Viareggio, tanta la paura

Crollo di una parte del tetto nella filiale del liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio, nella provincia di Lucca. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.

Tutto è avvenuto attorno alle 9:30 di ieri, martedì 8 maggio 2024. Secondo quanto riportato dalla provincia di Lucca, il crollo è stato causato da un trave del tetto, causando “la caduta di una parte del tetto sul soffitto sottostante, dove si sono depositati detriti e tegole rotte”.

A causa di ciò, gli insegnanti e gli studenti di una classe al secondo piano, “hanno sentito il forte rumore del crollo, senza che gli spazi interni delle classi mostrassero segni visibili di pericolo. I detriti sono rimasti tra il tetto e il sottotetto, che ha svolto la sua funzione di sicurezza”.

Nel frattempo, l’aula è stata chiusa fino a nuovo avviso.

Le cause non sono ancora chiare

Sulle cause del crollo, i tecnici “non si esprimono e si dicono piuttosto sorpresi perché le verifiche effettuate non hanno mostrato segni di infiltrazioni d’acqua o umidità, né sono emersi altri elementi critici”, hanno spiegato dalla Provincia di Lucca.

Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco, il commissariato di polizia e l’amministrazione provinciale: tra i presenti anche il presidente della Provincia Luca Menesini.

È iniziata la messa in sicurezza

Secondo quanto riportato, nei prossimi giorni le aziende incaricate dalla Provincia “interveniranno per garantire la sicurezza temporanea della parte dell’edificio colpita dal crollo e coprire il ‘buco’ che si è creato per impedire infiltrazioni di acqua piovana. Successivamente, l’ente di Palazzo Ducale elaborerà un progetto di recupero e messa in sicurezza definitiva con l’assegnazione delle risorse economiche necessarie”.

 

2024-05-08 10:22:29