Press ESC to close

La vespa velutina a Lucca: trovato un nido dell’insetto “killer delle api”


daSimone Dinelli

Il nido segnalato in zona San Vito lungo via delle Cornacchie: è vuoto e abbandonato ma il Comune invita a segnalare la presenza di questi insetti molto pericolosi per l’ambiente e le piante

Segnali di vespa velutina a Lucca e più precisamente a San Vito, quartiere della prima periferia cittadina. Il Comune – su segnalazione dell’Associazione Garfagnana vespa velutina – ha individuato un nido lungo via delle Cornacchie, posizionato su una pianta di ciliegio ad un’altezza di circa 3 metri.

Secondo i tecnici dell’ente il nido dovrebbe essere vuoto, ma ritengono al tempo stesso probabile che nei paraggi possano essercene altri attivi.

Il Comune ricorda come la vespa velutina – conosciuta anche come calabrone asiatico – risulti particolarmente pericolosa per le api, in quanto nutre le proprie larve con sostanze proteiche che riesce a procurarsi uccidendole. Ma i rischi – sottolinea ancora l’ente – sono anche per l’agricoltura, perché la vespa ottiene le sostanze zuccherine danneggiando i frutti che si trovano sulle piante. E persino per la popolazione, poiché risulta molto aggressiva nei pressi dei nidi e la sua puntura può causare anche gravi conseguenze.

Ecco perché il Comune chiede la collaborazione dei cittadini, esortandoli a segnalare la presenza di nidi “sospetti”: i numeri da chiamare sono quelli del centralino municipale (0483/4422) o quello dell’Associazione Garfagnana vespa velutina (339 3275069 – mail: garfagnanavelutina@gmail.com).

Come è fatta

Questi insetti presentano zampe scure, tranne le estremità di colore giallo. La parte frontale della testa è di colore giallo aranciato, mentre le antenne sono nere. Le vespe regine possono raggiungere una dimensione di circa 4 cm. Per quanto riguarda invece la forma del nido primario, è sferico e cavo e ha le dimensioni di un’arancia.


Vai a tutte le notizie di Firenze

La newsletter

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Firenze iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Fiorentino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui

9 maggio 2024

2024-05-09 13:54:00