Press ESC to close

Omicidio di genere visto dagli occhi di chi resta: serata evento a Porcari

Il femminicidio attraverso gli occhi di chi rimane: i figli, che diventano orfani due volte poiché, molto spesso, è il padre a uccidere la madre. Questo è il tema della serata in programma mercoledì (15 maggio) alle 21 presso l’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari, un evento organizzato dal comune e inserito in un percorso di informazione e consapevolezza che mira a riflettere sulla violenza contro le donne oltre le ricorrenze dell’8 marzo e del 25 novembre.

La serata, intitolata La vita che rimane e non si arrende, comprende due momenti. In apertura ci sarà lo spettacolo Non scegliere la paura messo in scena dalla compagnia Teatro del Ghigno, diretta dalla regista Paola Maccario. Il testo riflette su ciò che accade ai familiari delle vittime, perché dove termina la vita di una donna, figlia, sorella, madre, a causa di un femminicidio, inizia un calvario per i parenti e i figli – orfani ‘invisibili’, dimenticati dalle istituzioni. La pièce considera il femminicidio come l’ultima azione di un continuum di violenza economica, psicologica, fisica e sessuale.

In seguito, la giornalista di NoiTv Silvia Toniolo dialogherà con Pasquale Guadagno, autore del libro Ovunque tu sia e presidente dell’associazione Anime invisibili, da lui fondata. Guadagno, che ora ha 27 anni, ha perso sua madre, Carmela Cerillo, strangolata da suo padre nel 2010, condannato con rito abbreviato “e l’attenuante della gelosia” a 18 anni di carcere, poi ridotti a 13 per buona condotta. Tra le battaglie intraprese da lui e sua sorella maggiore, quella per rispettare il desiderio della madre di essere sepolta con la famiglia a Napoli: il suo assassino, legalmente il suo vedovo, uscito di prigione può invece rivendicare il diritto di decidere sul corpo e trasferirlo a Udine, dove vive.

La vita che rimane e non si arrende è realizzata con il contributo de L’Impronta onlus e la collaborazione della Fita di Lucca, dell’associazione Anime invisibili e di NoiTv. L’ingresso all’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite, al link (cclicca qui).

2024-05-10 15:51:00