Press ESC to close

Una mostra di pittura che abbatte le barriere sensoriali ad Altopascio

Una mostra, ad ingresso gratuito, che promuove l’inclusione e rende l’arte accessibile a tutti. Dal 11 maggio al 2 giugno, nella Sala Peregrinatio in Piazza Ospitalieri ad Altopascio, è in arrivo Vidà – Sentire il colore, l’esposizione di pittura che elimina le barriere sensoriali, rendendo disponibili e accessibili le opere dell’artista alchimista Davide Vinattieri, noto come Vidà. L’esposizione, organizzata dall’associazione Il Colorista Aps di Cristina Resciniti con il patrocinio del Comune di Altopascio e della ditta Andrei srl, verrà inaugurata sabato 11 maggio, alle 18. La Sala Peregrinatio propone ancora una volta, dopo il successo della mostra Banksy or not Banksy? che ha attratto oltre 1500 visitatori nei mesi passati, una nuova esposizione, consolidando così la sua reputazione come luogo di promozione e diffusione dell’arte per tutti.

L’artista Vidà, noto come “l’alchimista dei colori”, presenta un’esposizione multisensoriale in cui i quattro elementi della natura – acqua, fuoco, terra e aria – possono essere percepiti attraverso l’udito, il tatto e l’olfatto. Questo è possibile grazie a un’idea sviluppata in collaborazione con il curatore Gabriele Silvestri, che si ispira agli studi di Kandinsky per esplorare la relazione tra suono e colore. Il contributo degli atleti non vedenti dell’Associazione Quartotempo Firenze Asd è stato fondamentale per identificare le associazioni tra gli elementi naturali e le relative percezioni olfattive e sonore.

Attraverso la collaborazione con Powersoft SpA, leader mondiale nei sistemi di amplificazione audio, sono state create quattro piattaforme sensoriali che utilizzano le vibrazioni per aggiungere stimoli tattili all’esperienza visiva e uditiva. Inoltre, il percorso sensoriale è completato da quattro profumi artigianali, creati da Bois 1920, Olfattology e Profumi di Firenze, che stimolano la memoria olfattiva e sono associati ai colori primari delle opere. Per arricchire l’esperienza multisensoriale, l’esposizione include un catalogo ad alta intensità tattile e visiva, realizzato con la tecnologia Scodix Sense da Area srl, che consente di percepire le opere in una dimensione tridimensionale.

Vidà – Sentire il colore rappresenta un’occasione per vivere l’arte in una modalità nuova e inclusiva, rendendo la sua bellezza accessibile a tutti, superando tutte le barriere.

La mostra è a ingresso gratuito e può essere visitata il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

2024-05-09 13:53:00